“Lotta allo spreco…non solo alimentare” al 3° Slow Food Day di sabato scorso

Sabato 25 maggio, nello splendido scenario della Galleria del Glicine, all’interno della Villa Comunale di Ribera, e nel contesto del Mercato del Contadino, si è celebrato il terzo Slow Food Day. All’iniziativa promossa dal Comitato promotore di Ribera dell’Associazione Slow Food ha aderito l’amministrazione comunale.

FOTO SLOW FOOD DAY 25.5.13Tale iniziativa, condivisa dall’associazione CIA di Ribera e dall’associazione S.O.S. Democrazia, ha visto impegnati al tavolo di lavoro sul tema “Lotta allo spreco…non solo alimentare” i seguenti relatori: il Responsabile del Comitato promotore di Ribera dell’associazione Slow Food Angela Matina sul tema dello spreco alimentare; il Responsabile di Zona della CIA di Ribera Giovanni Caruana sul tema dello spreco delle risorse idriche a scopo irriguo; il Presidente dell’associazione S.O.S. Democrazia Pino Di Lucia sul tema dello spreco di territorio, ambientale, dei corsi fluviali, nonché delle nostre spiagge e dei nostri mari; il Responsabile provinciale per la proposta di Legge ad iniziativa popolare “Rifiuti Zero” Vincenzo Lombardo; il Responsabile della LILT di Ribera Antonino Li Voti sullo spreco di salute. Ad arricchire gli interventi, in un intermezzo, è stato donato un momento poetico dall’eclettico maestro Pippo Cardella con la poesia “Tu si la Vita”.
Sono intervenuti il Sindaco Carmelo Pace, l’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione, Silvana Vassallo, e il Comandante dei Vigili Urbani Antonino Novara.

Non si è voluto parlare soltanto di spreco alimentare. Ognuno dei relatori ha dato un contributo fattivo ed un messaggio preciso, si è creato stimolo a “fare”, suggerendo, anche, all’amministrazione presente buone pratiche, come ad esempio la promozione dei Last Minute Market e la richiesta di adesione dell’ente locale alla Carta Spreco Zero, nella lotta contro lo spreco alimentare; sono state, inoltre, avanzate, sullo spreco dei rifiuti, indicazioni precise su iniziative e contatti da intraprendere con il Progetto Centro Ricerca del Comune di Capannori; si è parlato di buone pratiche legate all’utilizzo delle acque per scopo irriguo; di buone pratiche per meglio preservare il nostro territorio, poiché questo ci è stato lasciato in prestito e bisogna consegnarlo alle future generazioni nel miglior modo possibile; ed, infine, sulle buone pratiche alimentari, in quanto pillole di salute ed ottime armi per una buona prevenzione delle malattie tumorali.

Alla fine dell’incontro tenutosi con la cittadinanza che ha partecipato e con le attente delegazioni delle Scuole Medie “F. Crispi” e “V. Navarro” , e degli Istituti d’Istruzione Secondaria Superiore ” F. Crispi” e dell’I.P.S.I.A. “A. Miraglia” di Ribera, al tavolo dei lavori è stata predisposta una raccolta firme per la sottoscrizione della proposta di Legge ad iniziativa popolare “Rifiuti Zero” (sottoscrizione che avrà seguito), mentre dai produttori locali veniva offerta una degustazione di prodotti tipici.
Con questa giornata si è voluto lanciare un messaggio e precisamente quello che “ognuno di noi deve essere il cambiamento che vuole vedere nel mondo” (Gandhi), senza demandare ad altri.

Nell’aria piacevolmente fresca della mattinata, c’era la gioia e il piacere di “fare le cose”, c’era sintonia pura fra gli interventi dei relatori, costruttivi e propositivi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.