Il primo giorno di scuola a Ribera, la testimonianza di uno studente

Oggi a Ribera è suonata la prima campanella a scuola, nonostante in Sicilia la data d’inizio delle lezioni sia stata fissata per lunedì 16 settembre. Le scuole riberesi, che hanno dato il via oggi al nuovo anno scolastico, sono quelle elementari e superiori. Per i giovani riberesi è stato il giorno che ha segnato il ritorno al solito trantran quotidiano tra scuola, casa e studio. Niente più notti bianche e non ci si sveglia più nella tarda mattinata, come nel periodo estivo, ma la mattina presto per sbrigarsi ed entrare al suono della campanella.
I ragazzi, dopo un estate ricca di svaghi e divertimenti, sono pronti a tornare tra banchi e libri.
Nel nuovo anno scolastico tutto sarà più difficile e i giovani di Ribera dovranno dimostrare di essere all’altezza di compiti via via più impegnativi.
La giornata di oggi è stata caratterizzata dalle presentazioni dei nuovi professori e dal loro primo ingresso a scuola dei ragazzi delle prime classi.
Tra le novità di quest’anno scolastico il nuovo registro elettronico, in virtù del quale i docenti non avranno più malloppi da mettere dentro la borsa ma basterà loro un semplice computer su cui appuntare il rendimento degli alunni nel corso dell’anno scolastico.
Che anno si aspettano gli studenti riberesi?
Come è plausibile pensare, si aspettano un anno migliore, pieno di soddisfazioni e, magari, con voti più alti rispetto al precedente anno scolastico.

Daniele Triolo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.