Il Ribera calcio corona il sogno della serie “D”

Festa grande al Nino Novara domenica pomeriggio. Il Ribera conquista la serie D con due giornate di anticipo.

Merito di allenatore e dirigenza avere allestito una squadra che ha dominato in lungo e in largo il campionato, miglior difesa e migliore attacco, 52 gol fatti e soltanto 12 le reti subite. Un Ribera così forte e sicuro dei propri mezzi non si era mai visto, un obiettivo quella della serie D mai raggiunto nella sua storia calcistica.

Poca cosa l’avversario di domenica del Ribera, la Palermitana, già retrocessa e presentatasi all’appuntamento con la capolista con soli 11 calciatori.
Così, già nei primi 8 minuti di gioco, il Ribera mette al sicuro il risultato e la matematica promozione con due colpi di testa, l’uno di Palazzo al 4’, l’altro, pochi minuti dopo, realizzato dal bomber saccense Galluzzo che devia a rete su invito cross di Erbini. Al 12’ Cammarata, servito al centro dell’area crispina, sbaglia clamorosamente buttando il pallone sul fondo. Gli ospiti palermitani, pur giocando la loro onesta partita, sono in balìa dei più forti giocatori bianco-azzurri che in più occasioni sfiorano il terzo gol: al 15’ Galluzzo colpisce di nuovo di testa la palla che ballonzola di poco a lato, al ’16 ci prova il giovanissimo Geraci ma il portiere Sorci respinge sia la sua conclusione a rete, sia quella successiva di Galluzzo.
La Palermitana, seppure a sprazzi, ha dei segnali di risveglio in due occasioni andando vicina al goal: al 33’ la buona conclusione di Lo Verso si infrange sui piedi di Talluto che salva la sua porta.
A 40’ Cammarata, su assist di Gervasi, colpisce in pieno la traversa,  la palla poi, rimbalzando in campo, trova pronto Mossa che prova a ribadirla in rete con una semirovesciata però senza fortuna, alta sopra la traversa.
La formazione ospite sul finire del primo tempo rimane in dieci uomini per un infortunio occorso al giocatore Ciulla, che esce dal campo senza essere poter essere sostituito, non avendo l’allenatore Gatto alcun uomo disponibile in panchina. Al ritorno in campo il Ribera chiude i conti con l’avversario, quando al 53’ De Luca serve a Galluzzo un pregevole pallone, che l’attaccante calcia a mezz’altezza realizzando una doppietta. Al 60’ Fallea di testa realizza il poker per il Ribera, su preciso cross effettuato da Geraldi.

IL TABELLINO
RIBERA: Talluto (49’ Sciarrino), Campanella, Esposito, Fallea, Geraldi, Ciancimino, Ruggeri, Palazzo, Erbini (47’ De Luca), Galluzzo, Geraci (53’ Falzone). All. Salvatore Brucculeri.
PALERMITANA: Sorci, Airò, Scicdolone, Lo Verso gervasi,, Ciulla, D´Ambra, Si Stefano, Cammarata, Beninati, Mossa. All. Piero Gatto.
Arbitro: Francesco Scibetta di Agrigento: Assistenti: Vinci e Rizzo di Marsala.
Reti: Palazzo 4’, Galluzzo 7’ e 53’, Fallea 61’.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.