Dopo la manifestazione “freccia nera 115” che ieri ha coinvolto in un lungo corteo di auto da Sciacca ad Agrigento, avvocati, operatori del settore e comuni cittadini, oggi la protesta si sposta a Roma.
Il Sindaco di Menfi Michele Botta è volato nella capitale per manifestare al fianco di legali e cittadini davanti al Senato della Repubblica e protestare contro la soppressione dei tribunali minori.
“Visto che siamo difronte ad un Tribunale di Sciacca ‘in liquidazione’ – afferma il Sindaco Botta – oggi ci rivolgiamo ai senatori ai quali è demandata la decisione definitiva e dai quali ci aspettiamo un impegno fattivo e concreto che serva a far saltare del tutto una riforma dannosa per i cittadini ed ininfluente per le casse dello Stato”.
Il decreto “taglia tribunalini” prevede un regime transitorio abbastanza diluito: è infatti prevista l’entrata in vigore entro 18 mesi dall’approvazione del decreto, e per cinque anni dall’entrata in vigore potranno essere utilizzate le strutture attualmente adibite ad ospitare le sedi soppresse.