Il sindaco Carmelo Pace ha inviato una lettera al Direttore Generale della Girgenti Acque, in merito ai presunti distacchi delle utenze in ritardo con il pagamento delle bollette. La riportiamo di seguito:
“La presente per manifestarle la mia preoccupazione in merito ad alcune segnalazioni che mi giungono da parte dei miei concittadini, relative ai presunti distacchi e alle presunte sospensioni di erogazione idrica da parte di “Girgenti Acque” alle utenze dei cittadini in ritardo con il pagamento delle bollette. Considerato che non riteniamo tollerabile che le utenze dei cittadini vengano staccate privando loro di un bene così importante, come l’acqua; considerato che, a nostro parere, la scelta di staccare le utenze non sia tollerabile neanche qualora, le utenze stesse, risultassero morose, con la presente le chiedo di porre fine alla vostra
scelta di interrompere l’erogazione idrica di alcune utenze e, nel caso di utenze morose, percorrere vie alternative al fine di riscuotere il dovuto, quali per esempio, quella della rateizzazione. Insomma, altre soluzioni, purché si scongiuri quella dell’interruzione dell’erogazione idrica. L’acqua è un bene di tutti e per nessun motivo, alcuni ne possono essere privati”.