Il sindaco Di Paola annuncia interventi per il decoro, la pulizia, il Cansalamone e il Tribunale

Pulizia e decoro della città. Ripristino dell’erogazione idrica alla Marina. Riapertura del Viadotto Cansalamone. Mantenimento del Tribunale di Sciacca. Sono stati gli argomenti affrontati dal sindaco Fabrizio Di Paola, nel corso della conferenza stampa di questa mattina convocata per illustrare le prime iniziative intraprese dall’Amministrazione comunale per la risoluzione delle emergenze. All’incontro con i giornalisti hanno partecipato gli assessori Calogero Bono, Daniela Campione, Silvio Caracappa, Salvatore Monte e Vincenzo Porrello.

“In questi primissimi giorni – ha detto il sindaco Fabrizio Di Paola – ci siamo concentrati sulle emergenze. Abbiamo come prima cosa pensato al ripristino dell’erogazione idrica alla Marina, sospesa da diversi mesi. Il servizio sarà attivato nella giornata di domani. Oggi è stata programmata una prova di messa in pressione delle tubazioni a cura di Girgenti Acque e di nostro personale. Ciò è stato possibile con la riapertura del serbatoio San Paolo. Per quanto riguarda il decoro e la pulizia, l’Amministrazione comunale si è dedicata agli interventi di scerbatura. Abbiamo richiesto il raddoppio dei turni, per un totale di 12 ore giornaliere, alla ditta che sta eseguendo un intervento straordinario in diverse zone della città. Primi interventi al Museo del Carnevale, al Parco Robinson della Perriera, nella Via Lido e allo Stazzone, nel quartiere Marina, in via Cappuccini e nell’ingresso est della città. Abbiamo, inoltre, potenziato la squadra degli operatori comunali che si occupa del servizio ordinario, portandola a 18 unità per far fronte prioritariamente agli interventi in ambito urbano: scuole, piazze e strade. Entro il 20 maggio sarà attivato il servizio di derattizzazione in tutto il territorio comunale. Ed entro l’inizio della prossima settimana sarà pubblicato il bando per la pulizia delle spiagge. Per il servizio di pulizia della città, convocheremo un incontro con la Sogeir per fare il punto della situazione e chiedere un servizio più efficiente possibile”.

Altro punto affrontato è stato quello relativo al Viadotto Cansalamone. “Ho già avuto dei contatti con l’ingegnere Pasquale Mancuso che il 23 maggio consegnerà la relazione sui risultati del monitoraggio effettuato e la conseguente valutazione sull’eventuale riapertura del ponte. C’è una previsione ottimistica. C’è la possibilità di una riapertura del viadotto a senso unico alternato, con la limitazione al transito di mezzi pesanti, la collocazione di barriere di sicurezza e la sistemazione dei giunti. In attesa della relazione e considerando la riapertura del viadotto una assoluta priorità, per anticipare i tempi abbiamo provveduto ad affidare alla ditta Sidercem di Caltanissettta il servizio di verifica della consistenza del calcestruzzo per la collocazione dei guard-rail. Il servizio avrà inizio il prossimo 16 maggio”.

Ultimo punto affrontato il Tribunale. Il sindaco Fabrizio Di Paola si è subito messo al lavoro, per organizzare assieme alla deputazione locale un incontro a Roma con la componente governativa e con il capo del dipartimento del Ministero della Giustizia Luigi Birritteri con cui ha avuto un colloquio telefonico. Martedì, intanto, parteciperà a Sciacca alla riunione del Comitato Tecnico Permanente. “La situazione – ha detto – è complessa ma non chiusa. Cercheremo di batterci fino all’ultimo per salvare il nostro Tribunale”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.