Il sindaco Fabrizio Di Paola: eseguiti sondaggi a carotaggio su impalcatura del Viadotto Cansalamone

Eseguiti mercoledì scorso i sondaggi a carotaggio sul Viadotto Cansalamone, così come annunciato nella conferenza stampa di venerdì scorso 11 maggio dal sindaco Fabrizio Di Paola. Il sondaggio è stato eseguito dalla ditta Sidercem di Caltanissetta. Il servizio è stato affidato dal Comune di Sciacca per accertare la resistenza del calcestruzzo dell’impalcato del ponte per stabilire le modalità di ancoraggio delle nuove barriere di sicurezza e il tipo di piastre in acciaio da collocare.

Il sindaco Fabrizio Di Paola, come ha avuto modo di spiegare nella conferenza stampa, ha messo l’apertura del Viadotto Cansalamone tra le priorità della sua agenda. Ha già avuto dei contatti con l’ingegnere Pasquale Mancuso che il 23 maggio consegnerà la relazione sui risultati del monitoraggio effettuato nei mesi scorsi con annessa valutazione tecnico-scientifica sull’eventuale riapertura del ponte. La previsione è ottimistica. “C’è la possibilità – ha detto il sindaco Fabrizio Di Paola – di una riapertura del viadotto a senso unico alternato, con la limitazione al transito di mezzi pesanti, la collocazione di barriere di sicurezza e la sistemazione dei giunti”.

In attesa della relazione e per anticipare i tempi, l’Amministrazione comunale ha affidato alla ditta Sidercem di Caltanissettta il servizio di verifica della consistenza del calcestruzzo per la collocazione dei guard-rail. Il servizio, come detto, è stato svolto nella mattinata di ieri. Per la spesa necessaria per la collocazione delle nuove barriere di sicurezza, quantificato in circa 150 mila euro, l’Amministrazione comunale conta di utilizzare parte del mutuo di 500 mila euro già ottenuto dalla Cassa Depositi e Prestiti.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.