Il Sindaco Pace, in uno dei suoi innumerevoli comunicati stampa, firmati dal suo Ufficio di Gabinetto ma che dovrebbero essere di competenza dell’Ufficio Stampa del Comune, [il cui responsabile è il giornalista Giuseppe Sgrò*] (come risultava dalla relativa pagina, consultata martedì 13 agosto, del portale istituzionale del Comune di Ribera), afferma quanto segue:
*Rettifica del 14/08/2013: in assenza di una comunicazione specifica da parte del dirigente del III settore comunale (che pure abbiamo contattato in data 02/08/2013) e di Giuseppe Sgrò, provvediamo in maniera del tutto autonoma a rettificare, secondo quanto dichiarato dall’interessato sul profilo di facebook di Ribera notizie, che lo stesso Giuseppe Sgrò non è responsabile dell’ufficio stampa del Comune, non essendo un impiegato comunale. Trattasi semplicemente di un errore riportato sul sito del Comune di Ribera che è stato prontamente rettificato dal gestore del sito, come abbiamo potuto verificare ieri sera stesso. Sgrò è stato legato in questi mesi al comune di Ribera da un rapporto esterno di consulenza. (Ndr: le rettifiche sono in carattere grassetto)
Ecco quanto scrive il Sindaco nel comunicato del 13 agosto, firmato “Ufficio di Gabinetto del Sindaco”:
Mi rivolgo ai miei giovani concittadini, in vista della serata dell’evento “The Orange Night” organizzata dall’Associazione Culturale Euphoria, e della notte di Ferragosto, affinché si divertano senza eccessi, nel rispetto della legge, del prossimo e della propria salute.
Lo scorso 9 agosto – aggiunge il Sindaco – al fine di attivare tutte le misure di sicurezza necessarie per queste due serate, si è svolta una conferenza di servizi alla presenza dell’Amministrazione e delle forze dell’ordine, mentre oggi è stata emessa un’ordinanza sindacale”.
Nello specifico dalle ore 20:00 del 13 agosto alle ore 12:00 del 14 agosto, in tutto il territorio comunale è fatto divieto di vendita per asporto e somministrazione di bevande alcooliche e non alcooliche in contenitori di vetro e/o lattine anche tramite distributori automatici; è fatto obbligo agli esercenti di vendere qualsiasi bevanda avendo cura di togliere il tappo di chiusura. Inoltre: è fatto divieto di circolazione e sosta con rimozione forzata a tutti i veicoli sul lungomare Gagarin corsia lato case e lato mare. E ancora: dalle ore 23:59 del 13 agosto alle ore 18 del 15 agosto, è fatto divieto di vendita di bevande alcooliche.
Per consentire, invece, ai ragazzi di partecipare sia all’evento del 13 agosto che alla notte di Ferragosto senza il rischio di recarsi a Seccagrande da Ribera, e viceversa, con i propri mezzi, sono state aumentate le corse del servizio bus. Nello specifico, da Ribera per Seccagrande e viceversa, sono state aggiunge altre corse nei seguenti orari: 22:30, 23:00, 23:30, 24:00, 24:30, 5:00, 5:30, 6:00, 6:30.
Mi rivolgo ai giovani – conclude il Sindaco – ricordando loro che occorre divertirsi con spensieratezza, ma con intelligenza, rispettando la legge e avendo cura della propria e dell’altrui incolumità. Per permettere loro di divertirsi cercando di contenere i rischi abbiamo aumentato le corse del trasporto bus e abbiamo regolamentato gli aspetti viabilistici, amministrativi e commerciali, ma ci appelliamo soprattutto a loro, affinché queste due prossime serate siano all’insegna del sano divertimento”.