“Sciacca chiede alla Regione una svolta sulla questione Terme. Noi difenderemo a oltranza la nostra identità. Le Terme appartengono alla città e la città vuole essere protagonista dei processi di cambiamento. Il governo ci coinvolga in qualsiasi procedimento. Ce lo chiede il territorio e tutte le forze politiche. Le Terme sono la chiave di volta per il futuro sviluppo di Sciacca”. E’ quanto ha detto il sindaco Fabrizio Di Paola all’assessore regionale nel corso dell’incontro che si è svolto ieri pomeriggio presso l’ufficio di Gabinetto dopo una visita allo stabilimento termale.
Presenti all’incontro il presidente del consiglio comune Calogero Bono, l’assessore al Turismo Salvatore Monte, il segretario generale Carmelo Burgio, il dirigente del Settore Sviluppo Economico Nando Rapisardi, diversi consiglieri comunali, il direttore dei Servizi Turistici di Sciacca e Agrigento Nuccio Catagnano.
L’assessore Stancheris era accompagnato da Filippo Bellanca, componente del suo staff.
Il sindaco Di Paola ha affrontato diversi temi: ha parlato di terme, degli alberghi, dei settori produttivi e artistici (come la pesca e la ceramica), del carnevale, del Teatro Samonà, del Museo Regionale, del Museo del Mare.
Il sindaco Fabrizio Di Paola ha ringraziato per la visita l’assessore regionale Michele Stancheris:
“È un autorevole segnale di attenzione nei nostri confronti in un momento in cui gli enti locali pare siano lasciati soli al loro destino e alle loro difficoltà”. Ha poi toccato i temi più importanti, a cominciare dalle Terme: “L’auspicio – ha detto il sindaco – è che il processo riparta al più presto e che si punti su imprenditori sani e veri. Il precedente bando andava bene nei contenuti ma non nelle modalità di pubblicazione”.
Il sindaco Di Paola ha poi parlato del Teatro Samonà e della necessità di un doppio percorso: il primo per farlo funzionare subito, il secondo per definire le migliori modalità di gestione il cui peso finanziario non cada sul Comune. “Accolgo l’idea dell’assessore – ha detto – di convocare una conferenza di servizi che veda attorno a un tavolo tutti i protagonisti istituzionali”.
Il sindaco Di Paola, a proposito del Carnevale, ha chiesto all’assessore Stancheris di “far sapere in tempo al Comune di Sciacca le decisioni della Regione sull’eventuale sostegno finanziario a un evento che è coinvolgimento di popolo, attrazione turistica e volano di sviluppo economico”.
Il sindaco Fabrizio Di Paola, nell’illustrare tutte le peculiarità di Sciacca e la sua centralità nel territorio, ha chiesto al rappresentante del governo un sostegno alle politiche di promozione del turismo: “Se non facciamo partire il turismo a grandi livelli, non riusciremo a fare il salto di qualità a cui aspiriamo”.