Imu agricola, il sindaco Di Paola a Ribera: “Avviare iter per dichiarazione area disagiata”

“Sciacca, così come Ribera, Menfi e Bivona, sono gli unici comuni della provincia di Agrigento a non essere esentati dal pagamento dell’Imu sui terreni agricoli”. Il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore all’Agricoltura Silvio Caracappa hanno espresso la propria posizione nell’incontro che si è tenuto ieri pomeriggio a Ribera convocato dal sindaco Carmelo Pace. Oltre ai sindaci e assessori dei Comuni interessati, hanno partecipato all’incontro anche rappresentanti di Coldiretti e Cia.

“In provincia di Agrigento – spiega il sindaco Fabrizio Di Paola – quasi in tutti i comuni, non è prevista l’applicazione dell’Imu sui terreni agricoli. Questo in virtù di una serie di provvedimenti legislativi che hanno individuato queste aree come zone disagiate. Lo stesso beneficio, paradossalmente, non è stato esteso nei comuni di Sciacca, Ribera, Menfi e parte del comune di Bivona con pesanti ripercussioni sull’imprenditoria agricola in una fase economica difficile”.
“Nell’incontro di ieri a Ribera – aggiungono il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore Silvio Caracappa – si è deciso così di promuovere una serie di azioni per rendere il beneficio omogeneo su tutto il territorio provinciale. Le confederazioni professionali, con le Amministrazioni comunali, predisporranno nei prossimi giorni un documento in cui si dimostrerà che per reddito pro capite, infrastrutture e viabilità, anche l’area compresa dai comuni di Sciacca, Ribera, Menfi e Bivona ha le stesse carenze dell’altra parte della provincia di Agrigento. La bozza sarà sottoposto al vaglio oltre che delle Giunte Municipali anche dei Consigli comunali chiamati a approvare il documento per avviare l’iter che, è l’auspicio di tutti, conduca alla dichiarazione di area disagiata”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.