In Cammino per “ascoltare” l’Albergheria con ITIMED e Terradamare

Un corpo a corpo con il territorio da via dei Pellegrini a piazza Ballarò, all’insegna della (ri)scoperta sensoriale che mette in connessione luoghi e relazioni umane.

Cammino del 5 maggio“In cammino: l’Albergheria si racconta” è il percorso urbano che avrà luogo oggi domenica 5 maggio dalle 15:30 alle 18:30:
tre ore per attraversare, senza fretta, segmenti di città che raccontano un passato contrassegnato da cammini di fede e integrazione sociale.
Via dei Pellegrini era, infatti, il luogo preposto all’accoglienza dei pellegrini medievali e dei viandanti e piazza Ballarò il crocevia di culture di diversa estrazione antropologica e sociale.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito della 5° Giornata Nazionale dei Cammini Francigeni, organizzata dalla Rete dei Cammini Francigeni, alla quale ITIMED aderisce, unica in Sicilia, insieme alla Cooperativa Terradamare.
Un momento di conoscenza del territorio e delle realtà imprenditoriali emergenti che hanno deciso di investire sulle risorse reali dell’isola, a dispetto della crisi in atto.

Il percorso domenicale – spiega l’architetto Antonella Italia, presidente di ITIMED – costituirà anche l’occasione per illustrare alla città un progetto che proponiamo in sinergia con la cooperativa Terradamare e con il patrocinio del Provveditorato agli Studi e che coinvolge anche le scuole superiori del territorio palermitano”.

Tre saranno le tappe dell’itinerario: la Chiesa di Santa Cristina La Vetere sita in Via dei Pellegrini – traversa di via Matteo Bonello – e la chiesa di Santa Chiara nell’omonima piazza ; il percorso si conclude con la visita alla Chiesa e Torre di San Nicolò all’Albergheria, in via Nunzio Nasi 18; gli interessati potranno iniziare l’itinerario indifferentemente da uno dei tre siti, presidiati da ITIMED e Terradamare.
I partecipanti riceveranno una cartolina o un piccolo passaporto dove, simbolicamente, “eternare” la visita dei luoghi attraversati con appositi timbri; al termine delle passeggiata culturale, inoltre, saranno consegnati un taccuino e una matita per annotare le suggestioni, le emozioni e i pensieri legati al percorso compiuto.
Il costo complessivo della visita è di 5 euro; per informazioni, è possibile consultare i siti www.itimed.org e www.terradamare.org.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.