Inaugurata a Sambuca la nuova “RZ – Radio Zabut”

L’associazione culturale, dedicata alla memoria del cantautore suicida, Luigi Tenco, ha inaugurato la nuova radio web a Sambuca di Sicilia. La nascita della nuova realtà informativa è stata realizzata grazie al lavoro di tanti giovani che con spirito d’iniziativa, sacrificio e tanto impegno sono riusciti a raggiungere un nuovo traguardo dando vita alla web radio “RZ- Radio Zabut” che avrà lo scopo di informare gli ascoltatori e trasmettere tanta musica.

radio zabut“Dopo tanti lavoro e sacrificio siamo riusciti a dar vita al nostro sogno – afferma Ivan Sparacino, presidente dell’associazione “Luigi Tenco” – Quella che abbiamo realizzato è la radio di tutti, raggiungibile da tutti perché trasmetteremo via web. Chiunque quindi, in ogni momento potrà ascoltarci e interagire con il nostro staff di lavoro. Siamo propensi a ogni genere di iniziativa – continua il presidente Ivan – ognuno sarà libero di portare idee nuove, iniziative e proposte che arricchiranno i palinsesti che a breve andremo a creare”.
Presente all’inaugurazione della sede, anche il sindaco di Sambuca, Leo Ciaccio, l’amministrazione comunale e il parroco, Don Lillo Di Salvo.

“Radio Zabut” per l’hinterland dell’agrigentino si propone quindi come uno stimolante mezzo per dare spazio alle voci inascoltate della città, un modo per riportare al centro ciò che rimane relegato in periferia, per scoprire le sorprese che nasconde l’underground musicale siciliano e internazionale, dando voce alla musica dei nuovi talenti e delle canzoni che nel mondo hanno scritto la storia della musica.

“L’associazione è stata fondata il 22 maggio scorso in collaborazione con Radio Futura Network – ha spiegato Michele Sparacino –Verrà trasmessa via web e sulle frequenze radio 101.6. Abbiamo impiegato tanto tempo e tanto lavoro; inoltre la sede è stata ristrutturata completamente grazie al lavoro di tutti i fondatori e di Lorenzo Maniscalco, che ha realizzato il murales con il volto di Luigi Tenco”.

Un gruppo di lavoro eterogeneo, formato da otto componenti: Ivan Sparacino, presidente dell’associazione culturale Luigi Tenco, Giorgio Arbisi, vicepresidente, il segretario Sergio Lo Cicero, il tesoriere Anna Sparacino e i quattro consiglieri che hanno collaborato al progetto radio, Giovanni Cottone, Nino Pendola, Alessandro Infantino e Michele Sparacino.
Un modo semplice e immediato di fare rete, uno spazio aperto di confronto, approfondimento e d’informazione indipendente: questa la carta d’identità esibita dagli stessi curatori del progetto.
“Abbiamo intenzione di portare dentro il programma radio, uno spazio dedicato all’informazione giornalistica, al giornale “La Voce” di Sambuca, alle iniziative promosse dalla Proloco “L’araba Fenicia” per promuovere il territorio di Sambuca e non solo; uno spazio alla politica locale tramite il giornale “La Pagina Riformista” e alle tante altre realtà informative per tenere sempre informati, su ciò che accade nel mondo, i nostri ascoltatori – ha continuato a spiegare Ivan Sparacino – ci saranno spazi dedicati alla musica, e tanto altro ancora. Per fare tutto questo, però, abbiamo bisogno di gente che come noi metterà il proprio tempo a servizio di questo progetto”.
radioLa radio trasmetterà in diretta lunedì sera, in occasione della notte bianca per la cultura, per iniziativa della proloco “L’araba Fenicia” e l’amministrazione comunale. Inoltre è possibile seguire tutte le novità e le trasmissioni radiofoniche, tramite la pagina facebook “Diretta Radio Zabut” e sulle frequenze 101.6 .

Margherita Ingoglia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.