Inaugurato il 2° Pizzafest, un enorme successo. La Tatangelo ammalia il pubblico

Seccagrande (Ribera). Al via l’attesissima PizzaFest, una “mostruosa” creatura organizzativa che, ad osservarla da lontano, non ci si rende conto della sua complessità e degli sforzi necessari per far funzionare il tutto in modo sincrono.

Ben riuscito il convegno, afferma Giuseppe Pasciuta (Consorzio Arancia di Ribera DOP),  sulle opportunità extralberghiere, dove diversi esperti ed autorità del settore si son confrontati. Emozionante, dopo il convegno, presso il blocco operativo “pizza”, l’incontro con l’imprenditore Stefano Arvati della Ribera Resort Srl: emozionante è stata vedere la sua espressione mentre guardava il tramonto su Seccagrande, tra un morso di piazza e gli apprezzamenti per il convegno appena conclusosi e la lode ai riberesi. Siamo fortunati, afferma lui, ad abitare in un posto di tal genere…

Grande affluenza, anche nel pomeriggio, dunque. Alle diciotto, già i parcheggi contenevano moltissime auto, e le macchine erano parcheggiate fino alla zona Corvo.

Il pomeriggio è infuocato dalla discesa dei paracadutisti dell’Associazione “The Zoo Sicilia”, con sede a Boccadifalco (PA), i quali arrivati su un Cessna Caravan, si son lanciati da una quota di 3.000 metri per atterrare sulla spiaggia di Seccagrande: Alessandro Virzì (CT) responsabile del gruppo, Gabriella Amantia (CT), Stefania Di Bella (PA), Filippo Cacciatore (PA), Antonio Ronaine (CT), Gaetano Rizzo (CT), Antonio Rubecca (PE) e Giuseppe Di Liberto (SR) hanno pienamente centrato il punto di contatto a terra, entusiasmando la folla presente. Anche l’aereo a bassa quota sul cielo di Seccagrande, ha dato un effetto spettacolare. Presente anche un nostro concittadino, Gery Villa, che ha assistito il personale di terra nel punto di arrivo.

La serata prende forma, e puntualmente alle venti, inizia la degustazione. Moltissime le presenze, enorme la fila per la degustazione. Con un modico ticket di € 2,50 s’è potuto degustare, e quest’anno comodamente su “bancarelle” mobili e tavoli, ma in piedi, mezza pizza e una bibita. Ottima la pizza ed anche la birra alla spina. Per la prima serata, hanno partecipato le pizzerie La Fattoria, Il Melograno, Il Buongustaio, Coltello e Forchetta e La Fazenda”. Previsto anche un formo per soggetti affetti da celiachia, gestito direttamente da apposita organizzazione, ma per motivi logistici in questa prima serata non ha funzionato.

Sei i forni, tanti i pizzaioli presenti, notevole lo staff. Il blocco degustazione pizza, curato da Michele Tedesco, è stato preparato con gusto e funzionalità. Colore arancio, appositi spazi per ritirare le pizze (sei in totale) e due postazioni per ritirare la bibita, a scelta tra birra alla spina, l’ottima Ceria di Sciacca, chinotto, aranciata o acqua. Gentilissimo e di buona presenza il personale addetto alla somministrazione. Ottima la logistica, qualche piccola sbavatura ma è normale, la prima serata è un test di prova generale. Complessivamente, estremamente positivo il bilancio. E se consideriamo l’enorme quantità di pizze sfornate, nell’ordine di circa 1.300 (con 2.160 ticket staccati), si deve necessariamente fare un plauso all’organizzazione.

E mentre ancora si degusta, inizia la musica al palco. Una platea delle grandi occasioni, tantissime le sedie occupate e molto di più i non paganti ai bordi: un colpo d’occhio fantastico tra palco e mare, tra spiaggia e lungomare.

Uno spettacolo sapientemente organizzato, con voci nuove alla ribalta e i GLAMM che hanno allietato la serata. Il tutto condito dalla presentazione di Gabriella Omodei, direttore artistico della manifestazione.

Si vede la presenza della gente aumentare. Il Sindaco Pace, soddisfatto e visibilmente contento della riuscita della manifestazione, afferma con soddisfazione che gli sforzi compiuti son stati ripagati. Parlando delle presenze, mi fa leggere un SMS nel quale lo informano che la fila delle macchine arriva fino allo stabilimento Brucculeri Mobili (circa 3 Km da Seccagrande) e che la statale 115 risulta intasata.

L’aria già riscaldata, s’infiamma con l’arrivo della Tantangelo alle 22:45. Splendida, in ottima salute e veramente bella. Forse non vestita tanto bene (“un jeans e ‘na maglietta”, avrebbe detto qualcuno!), ma il suo viso radioso, i suoi occhi magnetici, i suoi modi cortesi, hanno conquistato la stampa presente. Gentile ed educata, s’è lasciata intervistare e fotografare. Come previsto, la sua entrata in palco ha catturato il pubblico, tra applausi e suoni d’apprezzamento. Ha ben cantato, live, mostrando la sua personalità, ed il pubblico, si stimano almeno ventimila presenze, ha molto gradito. L’Associazione Seccagrandays ha saputo gestire l’evento, predisponendo quanto necessario alla buona riuscita del sevizio sedie.

Nonostante l’enorme concentrazione nello spazio spettacoli e degustazioni, anche il lungomare Gagarin era abbastanza popolato: i diversi locali presenti e gli stands degli espositori hanno offerto una cornice unica e suggestiva.

Positivo anche il buon funzionamento dei parcheggi. La navetta, con frequenza di circa 15 minuti, ha permesso di far posteggiare comodamente e raggiungere il lungomare in poco tempo.

Una bella giornata, una bella manifestazione. Un plauso a quanti si son prodigati a farci così godere in questo primo giorno della seconda edizione della PizzaFest riberese.

Le foto sono di Davide Cufalo©. È vietata la loro riproduzione su altro mezzo.

Giovanni Cutino

Giovanni Cutino

Dott. Commercialista

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.