Al Sig. Sindaco del Comune di Ribera
e p.c. Al Presidente del Consiglio Comunale del Comune di Ribera
Oggetto: Interrogazione
I recenti avvenimenti che si sono verificati a discapito di alcune famiglie residenti nelle case popolari del quartiere “San Francesco”, per i quali l’Amministrazione, vista la contingenza, si sta prodigando per trovare possibili soluzioni nelle sedi competenti, hanno suscitato in molti, compreso lo scrivente, una serie di riflessioni. E’ da tempo, infatti, che mi chiedo il motivo per cui gli abitanti di questo quartiere popolare debbano essere considerati soltanto quando si verificano eventi dannosi e spiacevoli come quelli che stiamo vivendo in queste settimane. Il sottoscritto ritiene che questa drammatica situazione debba dare spunto all’ideazione (se non ha ancora avuto luogo) e alla realizzazione di una serie di progetti e iniziative che portino ad una riqualificazione della zona delle case popolari comprese tra Via Fani – Via Imbornone – Viale degli Appennini – Viale Europa, atteso che le promesse e gli impegni assunti nelle diverse competizioni elettorali, ultima compresa, sono ad oggi disattesi. Attenzione e impegno sono stati elargiti, anzichè a progetti di realizzazione certa, che possono migliorare la sicurezza igienico-ambientale e la qualità della vita dei residenti in queste vie, a progetti faraonici di investimenti turistici la cui realizzazione è invece incerta.
Ed ancora, all’organizzazione dell’evento “Pizza Fest” attraverso la distribuzione, in atto da qualche giorno, di brochure (pagate da chi? attese le notevoli difficoltà derivanti da uno squilibrio potenziale di bilancio che grava sulle finanze comunali) e allo spostamento del mercato rionale settimanale che, ad oggi, sia il sottoscritto che gran parte della cittadinanza non capisce e poco concepisce.
Tuttavia l’elenco non è completo e, certamente, include tematiche importanti ma che non devono fare accantonare i problemi che i cittadini (delle case popolari e non solo) si ritrovano a dovere affrontare giornalmente e che notizie di progetti entusiasmanti o eventi importanti possono fare dimenticare per qualche ora ma che il giorno successivo si ritroveranno ad affrontare.
Questo al fine di evitare di sentire, come spesso avviene, che i cittadini del quartiere popolare “San Francesco” siano importanti soltanto “si ci su l’elezioni”.
A questo punto si interroga il Sindaco sulle azioni che sono avvenute ad oggi per il rilancio del quartiere popolare “San Francesco”, sull’esistenza o meno di un progetto organico, concreto e completo di riqualificazione dello stesso e sulle eventuali tempistiche di attuazione e sulle eventuali iniziative, se possibili, che possano incentivare e rendere appetibile l’apertura di qualche attività da parte di (piccoli) imprenditori, considerato che al momento risultano quasi totalmente assenti. Si richiede risposta orale.
Ribera li 23/03/2012
Il Consigliere Comunale
Dott. Benedetto Vassallo