Interrogazione di Gallo su viabilità provinciale: “pericolo di incidenti stradali sulla SP3 Favara-Aragona”.

Roberto Gallo, consigliere prov.le de La Destra
Roberto Gallo, consigliere prov.le de La Destra

Il consigliere provinciale Roberto Gallo ha presentato un’interrogazione al Presidente D’Orsi ed al settore viabilità per segnalare, sulla strada provinciale SP3 Favara/Aragona, le “condizioni di estremo pericolo nel tratto prossimo al Casello del Voltano per una serie di dissesti del manto stradale, nella corsia destra verso Favara in corrispondenza di una serie di curve.”

“Il pavimento stradale – scrive Gallo – è diffusamente pieno di buche ed a tratti con diverse scalinature. Tale situazione mette seriamente a rischio gli utenti che devono evitare le buche ed i “gradini” , spesso spostandosi nella corsia opposta. La zona è molto frequentata da mezzi pesanti, sicché il rischio di seri incidenti è altissima . Da troppi mesi si avanti , malgrado solleciti e segnalazioni, come se niente fosse. Per cui nel ruolo di controllo che il Consiglio deve esercitare, ho ritenuto corretto diffidare l’amministrazione provinciale a mettere in sicurezza la strada in oggetto. E’ necessario subito un intervento di ricopertura del bitume mancante, e poi la manutenzione necessaria”.

Testo integrale INTERROGAZIONE su viabilità provinciale.

Agrigento li 31 gennaio 2013

PREMESSO che il nostra territorio provinciale dispone di una viabilita’ assai estesa, di competenza dell’ente Provincia di AG, assolutamente fondamentale per i collegamenti e per le attivita’ agricole in loco. Purtroppo, pur nella giusta considerazione delle limitate risorse per la viabilita’ provinciale, una programmazione non puntuale porta a lasciare scoperte zone fondamentali, dove in gioco rientra anche la sicurezza degli utenti oltre al problema dei collegamenti tra varie zone della Provincia. CIO’ DETTO comunico che “in corrispondenza della strada provinciale SP3 Favara/Aragona, nel tratto compreso tra la SS 189 AG-PA e la SS 640 AG-CL si rilevano condizioni di estremo pericolo nel tratto prossimo al Casello del Voltano per una serie di dissesti del manto stradale nella corsia destra verso Favara in corrispondenza di una serie di curve”.  Si tratta di una zona molto trafficata anche da mezzi pesanti, dove l’automobilista è costretto ad evitare le buche, spostandosi a volte nella corsia opposta, esponendosi al rischio d’incidenti stradali. VALUTATO che è in gioco l’incolumità degli utenti, chiedo all’amministrazione di attivarsi immediatamente per mettere in sicurezza il tratto viario su citato.

TUTTO CIO’ CONSIDERATO, SI CHIEDE DI SAPERE SE S’INTENDE PROVVEDERE CON URGENZA A SISTEMARE LA STRADA PROVINCIALE, PARTENDO DA UN SEMPLICE INTERVENTO DI COPERTURA DELLE BUCHE RIPRISTINANDO IL MANTO STRADALE MANCANTE, RIDUCENDO IL RISCHIO DI INCIDENTI STRADALI .

Tanto si rappresenta Roberto Gallo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.