Istituto Toscanini di Ribera: il Ministro Stefania Giannini rassicura sulla statizzazione

Dichiarazioni ufficiali rassicuranti quelle rassegnate dal Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Stefania Giannini sulla prossima statizzazione degli ex Istituti Musicali Pareggiati nel corso dell’audizione di martedì scorso presso la settima Commissione Istruzione del Senato della Repubblica.

Il Ministro ha dichiarato il parere favorevole del Governo per procedere entro luglio all’approvazione di un’apposita Legge di statizzazione nell’ambito della riorganizzazione complessiva delle 70 istituzioni del Sistema nazionale dell’ Alta Formazione Musicale sovrintese dal MIUR tra cui l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Toscanini” con sede a Ribera (Agrigento), Ente strumentale del Libero Consorzio Comunale di Agrigento ex Provincia, già pareggiato ai Conservatori di Musica di Stato.

Ecco il video dei relativi lavori della Commissione parlamentare:

Viva soddisfazione da parte del Direttore Claudio Montesano che ha rilasciato la seguente dichiarazione:

Foto-Direttore-2Anche a nome di studenti e docenti ringrazio il Ministro Giannini per aver accolto il nostro appello, il Senato della Repubblica per l’iniziativa sulla statizzazione in particolare la VIIa Commissione Permanente Istruzione del Senato presieduta dal Sen. Marcucci, il Vicepresidente della medesima il palermitano Sen. Fabrizio Bocchino nonché il relatore dei Ddl il Sen. Claudio Martini. Ringrazio di cuore il Sen. Giuseppe Ruvolo per gli interventi a difesa del Toscanini e della sua città, il Sen. Giuseppe Marinello per l’attenzione e sensibilità territoriale. Sancita la volontà governativa di procedere verso quella che sarà la soluzione definitiva ai problemi attuali dettati dai gravissimi tagli finanziari agli Enti locali ed in particolare alle ex Provincie, chiedo alla Deputazione nazionale agrigentina un ultimo sforzo per procedere celermente all’approvazione della Legge di statizzazione nei tempi auspicati dal Ministro. Una Legge di portata storica che darà finalmente al territorio agrigentino il Conservatorio di Musica statale dopo 25 anni di meritoria attività del Toscanini”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.