Istituto Toscanini verso la chiusura, il Sindaco opinionista parla di inutile diatriba tra Provincia e Regione

“Con determina del Commissario straordinario della Provincia Regionale di Agrigento è stato rideterminato il finanziamento, per l’anno 2014, all’Istituto Toscanini, nella misura di 100 mila euro. Praticamente, con questa determina si delinea in maniera negativa il futuro dell’Istituto che, così facendo, è destinato alla chiusura”. Afferma il sindaco Carmelo Pace nel comunicato stampa n. 1146 del 17 settembre 2013 (dal titolo ISTITUTO TOSCANINI – IL SINDACO: “TAGLIATI 1 MILIONE DI EURO, COSI’ SI VA VERSO LA CHIUSURA. DOMANI FAREMO GIUNTA ALL’INTERNO DELL’ISTITUTO”).

“Abbiamo ripetuto all’infinito – aggiunge il Sindaco – che quello che occorre è un tavolo attorno al quale si siedano Provincia e Regione, che permetta di pianificare le soluzioni da adottare e ridare la giusta serenità al personale e agli studenti dell’Istituto Toscanini, ma anche alla città di Ribera e a tutto il territorio. Al contrario, invece, anziché trovare una soluzione, Provincia e Regione continuano con una diatriba che danneggia gravemente l’Istituto e che pian piano lo sta portando alla chiusura. Una diatriba che sembra una farsa, considerato che il Commissario straordinario della Provincia è stato nominato dalla Regione”.

“Avevamo programmato già lo svolgimento della giunta comunale per domani mattina, per deliberare i progetti relativi ai cantieri di servizio. Abbiamo deciso di svolgerla all’interno dell’Istituto Toscanini e di deliberare, oltre ai progetti dei cantieri di servizio, anche un documento a favore dell’Istituto Toscanini, nella speranza che, unitamente alle altre azioni messe in campo, possa contribuire a sensibilizzare le istituzioni provinciali e regionali, affinché non determinino la chiusura di uno delle risorse più preziose del nostro territorio”.
“La giunta di domani mattina presso l’Istituto Toscanini si svolgerà alle ore 11:00, tutti gli organi di stampa sono invitati a partecipare”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.