Monte Pellegrino protagonista delle prossime iniziative messe a punto dall’associazione culturale Itinerari del Mediterraneo nell’ambito dell’edizione in corso del Decalogos Tour, il ciclo di seminari dedicati al turismo relazionale integrato che, quest’anno, propone un approfondimento sull’alternanza indoor/outdoor.
Per domenica 3 aprile e domenica 29 maggio, l’associazione presieduta dall’architetto Antonella Italia offre due itinerari legati al ruolo che Monte Pellegrino ha svolto nella rappresentazione pittorica dell’ottocento siciliano, con l’obiettivo di ricreare una trama invisibile che lega il monte stesso al contesto urbano: una riscoperta che si traduce, appunto, in due percorsi uniti dal filo rosso della storia e della spiritualità, organizzati in collaborazione con APA (Accademia di Psicologia Applicata), GAM e Palazzo Branciforte.
Si parte con l’itinerario indoor di domenica 3 aprile: una visita guidata presso la Galleria d’Arte Moderna dedicata all’iconografia pittorica di grandi artisti del secolo scorso, che hanno restituito il panorama della città e dei suoi dintorni dominati da Monte Pellegrino.
Un incontro fortemente emozionale, che vede protagonista l’esperienza sensoriale visiva, con inizio alle 9:30 presso i locali della GAM in piazza Sant’Anna; la visita prevede un costo di 4 euro, inclusivo di una degustazione presso la Caffetteria , intorno alle 12:30.
I partecipanti potranno, con l’occasione, prenotare altresì l’itinerario outdoor fissato per l’ultima domenica di maggio: un’escursione motivazionale guidata lungo l’antico cammino che, risalendo Monte Pellegrino, conduce verso il Santuario di Santa Rosalia, alla scoperta della bellezza dei luoghi, all’insegna della meditazione e del relax, all’interno della riserva naturalistica.
Per informazioni è possibile contattare sia la Galleria d’Arte Moderna (091.8431605) sia i numeri di ItiMed: 333.3831768 348.3394617, oppure consultare il sito www.itimed.org.