Giochi dedicati ai bambini, corsi di origami, esposizione di oggetti artigianali tipici, vestizione del tradizionale indumento estivo giapponese yukata: sono soltanto alcune delle numerose attività che l’associazione culturale “Sicilia Giappone” proporrà nell’ambito dell’evento “Japan Fest” che si terrà sabato 18 e domenica 19 aprile presso i locali del Palaghiaccio di Catania, in viale Kennedy 8.
Giunto alla seconda edizione, l’evento propone una full immersion nella cultura del Sol Levante, tra riti, folklore, danze, animazione e degustazioni, con un occhio particolarmente attento alle tendenze.
L’associazione presieduta dall’avvocato Giuseppe Cannizzo, organizzatrice e promotrice della kermesse “La Sicilia abbraccia il Giappone” che si tiene con cadenza annuale a Palermo, si sposta dunque nella città etnea in occasione della due giorni, per offrire il proprio contributo alla manifestazione, ispirata a valori quali il dialogo tra comunità diverse, lo scambio culturale e la conoscenza degli stili di vita di altri popoli.
Nello specifico, all’associazione sono stati dedicati 12 mq di spazio, dove saranno allestiti degli stand dedicati: le attività inizieranno sabato alle 10:00 e si concluderanno alle 22:00; stessi orari per il giorno successivo.
Di particolare interesse due momenti: il primo, un seminario sugli haiku – ovvero brevi componimenti poetici nati in Giappone nel XVII secolo – si terrà sabato alle 18:00; l’iniziativa porta la firma di Fabrizio Corselli, noto scrittore di poemi a carattere epico mitologico e saggista di origini palermitane.
Domenica alla stessa ora, invece, è prevista una performance di danza butoh a cura di Sayoko Onishi, coreografa, danzatrice e regista nativa di Hokkaido, celebrata in tutto il mondo attraverso riconoscimenti prestigiosi e socia di “Sicilia – Giappone”.
L’associazione, in collaborazione con il Lions Club Palermo Mediterranea, sosterrà contestualmente l’iniziativa umanitaria “Un vaccino, una vita” (“One shot, one life”) raccogliendo risorse da destinare alla Lions Club International Foundation, dando così seguito alla partnership solidaristica inaugurata lo scorso anno presso i Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, in occasione dello svolgimento della VII edizione della manifestazione “La Sicilia abbraccia il Giappone”, per promuovere e sostenere la campagna di vaccinazione contro morbillo e rosolia nei Paesi in via di sviluppo.
Per ulteriori dettagli relativi al programma completo della manifestazione, è possibile contattare l’associazione tramite mail all’indirizzo info@sicilia-giappone.it oppure visitare il sito www.sicilia-giappone.it o la pagina facebook Associazione Culturale Sicilia Giappone.