La fabbrica dell’arte… a Sambuca di Sicilia

Il lavoro dell’artigianato oggi sembra essere stato surclassato dalla tecnologia: mestieri lontani nella societa’ della globalizzazione. Eppure il signor Franco Safina non sembra pensarla così. Una piccola bottega dell’arte quella in piazzetta Merlini a Sambuca di Sicilia dove la lavorazione della ceramica e della terracotta sembrano coniugare l’amore per la terra del sole, nella realizzazione del decoro, e la passione per l’arte che da sempre ha accompagnato la sua vita.

Nel bazar dell’artigianato, sembra di fare un salto indietro nel tempo: le pareti di questo micro cosmo dell’arte sono tempestate da piatti e centri tavola, orologi con intarsi dal tocco elegante che sanno combinare la storia e i tratti di una sicilia che sembra lontana. tegole decorate con accurata precisione, vasi dalle pregiate sfumature dai toni brillanti. Una credanza sulle cui Mensole sono adagiati piccoli oggetti per l’arredo, tenuti uno accanto all’ altro, in un’invidiabile ordine. Pezzi unici e rari.
Le decorazioni ricordano i fiori e i frutti della trinacria come il giallo dei limoni, il rosso dei melograni, i colori luminosi dei fiori e della della natura. Trovano spazio anche i pensili di decoro per le camere dei bambini con farfalle e macchinine da collezione.
Eppure La vera fabbrica della lavorazione’ si nasconde altrove. Il retro bottega, cela i suoi prodotti ancora nel loro stato grezzo e il tempo sembra non trascorrere mai. Su un tavolo disposti in fila vi sono i barattoli dei colori e l’argilla ancora bianca, in attesa di essere personalizzata. Sul tornio prende vita. Il materiale viene disegnato e dipinto nelle sue piu’ piccole sfumTure, in uno sfavillio che va dal blu, al rosso, all’arancio, al giallo.
“la lavorazione e’ sicuramente molto lunga- spiega l’artista Franco Safina- quando il lavoro di decoro e’ terminato, i prodotti vengono messi in forno per circa tredici ore ad una temperatura di 920 gradi. E occorreranno otto ore prima che si sia completamente raffreddato per poi essere ultimato con le ultime pennellate di la colore.”
Una realta’ affascinante e parallela che riesce cosi’ a combinare passione e dedicazione in un’alchimia che si riscopre viva e intramontabile nell’ artigianato di Sambuca.

Margherita Ingoglia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.