Un carico di solidarietà parte da Gela per le popolazioni del Centro Italia colpite dal terremoto. Tra le ultime iniziative promosse dal Comune, ieri sera, martedì 4 ottobre, si è tenuta in piazza Umberto I la cena solidale denominata “Un’amatriciana per Amatrice”.
Gli chef del Nucleo Emergency di Ristoworld Italy hanno cucinato un menù completo in cui la protagonista è stata la pasta all’amatriciana, piatto tipico della città rietina tra le più devastate dal sisma dello scorso 24 agosto. I fondi raccolti ammontano a quasi 2 mila euro. La manifestazione ha registrato la partecipazione dei club service di Gela, mentre un banchetto sensibilizzava sui prodotti senza glutine, preparati dagli chef a chi li richiedesse.
Supera le 10 mila euro invece l’altro aiuto economico che Gela dona grazie all’impennata di carta e cartone differenziati lo scorso mese di settembre, rispetto allo stesso periodo del 2015. Il saldo positivo di questo tipo di rifiuti raccolti a Gela è pari a 150 tonnellate e consente la cospicua donazione grazie all’iniziativa promossa dal Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, Comieco, in collaborazione con Anci e Conai.