La Via (Pdl/Ppe): accordo con Marocco è un conto salato da far pagare gli agricoltori

Strasburgo, 15 Feb. – “Votare in favore dell’accordo tra l’Unione Europea e il Marocco per la liberalizzazione reciproca dei prodotti agricoli e ittici, significherebbe presentare un conto salato agli agricoltori europei”. Così Giovanni La Via, europarlamentare del Ppe, interviene in Aula a durante il dibattito sull’accordo commerciale Ue/Marocco, il cui testo verrà votato dal Parlamento Europeo domani 16 Febbraio.

“Di questo accordo – aggiunge La Via- contesto il metodo: non è possibile continuare con accordi bilaterali. Occorre, invece, procedere con accordi multilaterali per avere riscontri più ampi. Nell’accordo, poi, manca il principio di reciprocità che, secondo l’eurodeputato siciliano è “essenziale per garantire una concorrenza sana tra gli operatori dei settori economici e per continuare ad offrire ai consumatori prodotti che rispettino alti standard qualitativi. In questo modo concediamo l’esenzione dei dazi doganali, senza nessuna adeguata garanzia per i produttori”.

Secondo La Via, non è possibile permettere che i nostri mercati “giustamente sottoposti a rigide regole di controllo e di sicurezza alimentare per il rispetto e la tutela della salute dei consumatori, competano con altri che queste regole non sono chiamati a rispettare. Significherebbe –conclude La Via- giocare sullo stesso campo ma con risorse a disposizione completamente a favore degli avversari. E questo, in un momento difficile qual è quello attuale, non dobbiamo assolutamente permetterlo”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.