L’amore paterno e lo sviluppo della persona.

John Bowlby, psicologo e psicoanalista britannico, ha introdotto per primo il termine “attaccamento” per identificare i comportamenti dei bambini nei confronti delle figure di accudimento.
Ci sarebbe una predisposizione innata nell’essere umano che spinge a ricercare e mantenere una condizione di vicinanza emotiva e fisica con la figura elettiva di riferimento, attraverso il pianto o l’appello verbale. Solamente il ricongiungimento fisico consentirebbe al bambino di passare da emozioni di paura, ansia o tristezza a sentimenti di tranquillità e di felicità.
Una ricerca condotta su vasta scala, ha permesso di comprendere e confermare quanto l’amore del padre, al pari di quello della madre, contribuisce allo sviluppo del figlio.
I risultati di ricerche svolte nell’ultimo decennio in psicologia e in neuroscienze rivelano che le parti del cervello che vengono attivate quando le persone si sentono respinte sono le stesse che si attivano durante l’esperienza del dolore fisico, con la differenza che le persone possono psicologicamente rivivere il dolore emotivo del rifiuto per anni.
Più di 500 studi suggeriscono che i bambini vivono la lontananza affettiva da parte del padre come superiore rispetto a quella della madre ed esisterebbe una spiegazione di questa differenza: un team di psicologi, provenienti da 13 nazioni che lavorano all’International Father Acceptance Rejection Project, affermano che i bambini e i giovani adulti farebbero maggiore attenzione al genitore che percepiscono avere una maggiore autorevolezza. In genere (ma non solo) questo ruolo è dato alla figura paterna, che da sempre svolge un ruolo “dominante” dal punto di vista interpersonale all’interno della famiglia. Quindi, secondo questi studi, se un bambino percepisce il padre come colui che ha maggior prestigio, allora sarà proprio lui ad avere maggiore influenza nella vita del bambino, più di quanto potrebbe averne la madre.

Dott.ssa Francesca Marrone, Psicologo
Psicoterapeuta cognitivo costruttivista in formazione, psicologo del lavoro.
Sito web: www.francescamarrone.it
E-mail: francesca-marrone@libero.it

 

Fonte:  Khaleque, A. & Rohner, R.P (2012).  Transnational Relations Between Perceived Parental Acceptance and Personality Dispositions of Children and Adults: A Meta-Analytic Review Personality and Social Psychology Review 16(2) 103– 115

Francesca Marrone

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Dott.ssa Francesca Marrone, Psicologo. Psicoterapeuta cognitivo costruttivista in formazione, psicologo del lavoro. Sito web: www.francescamarrone.it E-mail: francesca-marrone@libero.it

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