L’Arancia di Ribera ospite alla Fruit Logistica di Berlino

L’Arancia di Ribera DOP Riberella, dall’8 al 10 febbraio parteciperà, come di consueto, all’edizione 2012 della Fruit Logistica di Berlino, il più importante appuntamento internazionale del settore ortofrutticolo.

Sarà questa un ulteriore occasione per rafforzare la posizione sul mercato estero dell’unico agrume al mondo con il riconoscimento DOP ed poter incontrare ed accogliere i molti clienti che la Riberella ogni anno acquisisce nei diversi paesi europei in cui commercializza i propri prodotti.
Dopo le pesanti ripercussioni sulla distribuzione della nostra arancia a causa dei blocchi stradali, ritorna alla normalità l’esportazione delle arance di Ribera DOP Riberella in tutte le piattaforme europee. Un trend in crescita registrato nel corso degli ultimi tre anni che fa ben sperare anche per le prossime campagne, nonostante la grave crisi che ha particolarmente colpito l’intero comparto ortofrutticolo in Italia. Il riconoscimento della DOP, l’acquisizione di nuovi mercati ed una migliore organizzazione commerciale sono i motivi del buon andamento del mercato dell’arancia di Ribera DOP Riberella.
Nonostante l’andamento climatico sfavorevole che ha provocato una pezzatura dei frutti mediamente inferiore, ma con caratteristiche qualitative ed organolettiche ottime, il mercato della campagna agrumicola 2011/2012 della varietà Navelina, cultivar precoce, è stata abbastanza positiva con vendite e mercati mediamente in linea con quelli della campagna precedente. Riguardo alle varietà Brasiliano e Washington navel, questo trend positivo è continuato anche nel mese di dicembre e gennaio, con l’eccezione dei blocchi stradali che hanno provocato notevoli danni. Continua l’ottimo andamento della cultivar Vaniglia, l’arancia dolce di Ribera senza semi.
La presenza all’importante vetrina internazionale di Berlino sottolinea gli sforzi del Consorzio con l’obiettivo di migliorare ulteriormente l’organizzazione commerciale dei nostri operatori e consolidare i rapporti commerciali con i nostri clienti.

Comunicato stampa del Consorzio di Tutela Arancia di Ribera DOP Riberella

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.