L’Ato Idrico diffida Girgenti Acque a disconnettere gli allacci fognari

Mercoledì 21 ottobre, presso la Sala dei Sindaci del Comune di Ribera si è svolta un’audizione in merito ai distacchi idrici e fognari, alla quale erano presenti i vertici della società Girgenti Acque, il Presidente di Girgenti Acque Spa Marco Campione, il Direttore di Girgenti Acque Spa Giandomenico Ponzo ed un tecnico di Girgenti Acque Spa, l’ingegnere Franco Barrovecchio. Presenti all’incontro il sindaco di Ribera Carmelo Pace, il Presidente del consiglio comunale Giuseppe Tortorici, l’assessore Cristina Cortese, nonché i consiglieri comunali riberesi Liborio D’Anna, Francesco Montalbano, Giuseppe TortoriciNicola InglesePaolo Caternicchia.

Foto da Momentiweb.it
Marco Campione, foto da Momentiweb.it

Il Presidente della Società, Marco Campione, durante l’audizione, ha reso nota la prossima disconnessione dell’allaccio degli scarichi fognari alla pubblica fognatura, motivandola sulla base del concetto di Servizio Idrico Integrato: vale a dire che il servizio di erogazione dell’acqua corrente ad usi civili è inscindibile dal connesso servizio di fognatura e depurazione dei reflui. Se si interrompe il primo non può essere erogato il secondo con la conseguenza di dover interrompere entrambi, secondo un’interpretazione delle proprie competenze quanto meno discutibile. Infatti, tra i punti del regolamento dei servizi, letto dal consigliere comunale Montalbano durante l’audizione, non è stato possibile chiarire se un comportamento in tal senso sia legittimo o evincere alcuna norma che autorizzi ad interrompere l’allaccio fognario in caso di interruzione del servizio di erogazione idrico.

Messo a conoscenza del problema l’Ato Idrico, con una nota inviata lunedì 26 ottobre, diffida la Società Girgenti Acque a disconnettere gli allacci fognari a tutte le tipologie di utenze, costituendo tale disconnessione violazione della concessione. “Codesta società – scrive il Commissario Maisano nella lettera di diffida a Girgenti Acque – con numerose note inviate anche allo scrivente Consorzio ha comunicato la sospensione dell’erogazione idrica ad utenze a servizio di immobili utilizzati per pubblici esercizi e la prossima disconnessione dell’allaccio degli scarichi fognari alla pubblica fognatura. Ciò posto, condividendo l’opportuna segnalazione fatta alle competenti Autorità per l’attivazione dei provvedimenti di competenza, si diffida codesta Società a disconnettere gli allacci fognari a tutte le tipologie di utenze, costituendo tale disconnessione violazione della concessione”.

Pace“La diffida nei confronti di Girgenti Acque – afferma il Sindaco Pace – avvalora quanto sostenuto da questa amministrazione nel corso dell’audizione con i vertici della Società, ovvero che il distacco degli allacci fognari non solo rappresenta una grave violazione della concessione, ma anche un grave rischio igienico – sanitario per la comunità”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.