Le Arance bionde di Ribera ingrediente DOP nel Concorso nazionale Cucina di Sala “Martina Visconti”

Le bionde riberesi ancora in evidenza in manifestazioni nazionali. Si è conclusa la XIII edizione del Concorso nazionale Cucina di Sala “Martina Visconti” svoltosi presso Istituto Alberghiero di Cefalù. Sponsor ufficiale della manifestazione è stato il Consorzio dell’arancia di Ribera DOP.

Il primo giorno dedicato ad un seminario dal titolo “Marketing e valorizzazione della produzione di qualità nel settore agroalimentare” ha visto gli interventi del presidente del Consorzio il Dott. Giuseppe Pasciuta, del maestro pasticciere Nicola Fiasconaro, della Prof.ssa Mimma Minutella e del Prof. Vincenzo Russo entrambi docenti dell’istituto.
Il secondo e terzo giorno la gara è entrata nel vivo, protagonisti gli alunni provenienti dai vari Istituti Alberghieri d’Italia.

La prova prevedeva la preparazione di un elaborato di cucina di sala, utilizzando almeno un prodotto tipico della città o della regione di provenienza, il tutto valutato da una commissione, composta da esperti del settore ristorativi-alberghiero

I concorrenti hanno elaborato, nel tempo stabilito, un piatto destinato alla presentazione sul buffet ed uno da presentare alla giuria anche in lingua straniera, con il relativo commento calorico-nutrizionale. La manifestazione si è conclusa con una cena di gala e con la premiazione dei vincitori.
L’alunna Piccialuti Flavia proveniente dall’alberghiero “A. Vespucci” di Roma si è aggiudicata il primo posto con il piatto “Filetto di manzo allo zenzero”. Per la gara degli alunni interni il primo posto è stato giudicato dall’alunna Fardella Rachele.
E’ stato un evento fortemente voluto dal riberese prof. Vincenzo Russo, docente di Alimentazione e consigliere comunale indipendente del Comune di Ribera. “In questo particolare periodo di crisi del settore agricolo – secondo Russo – far conoscere un prodotto d’eccellenza quale è l’arancia di Ribera DOP agli addetti del settore ristorativo delle varie regioni d’Italia e certamente una occasione importante”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.