“Le più belle voci di Sambuca in concerto”, mercoledì sera al teatro L’Idea.

Si è tenuta mercoledì sera presso il teatro “L’Idea” di Sambuca di Sicilia la manifestazione dal titolo “Le più belle voci di Sambuca in concerto” che ha visto protagonisti gli artisti del territorio sambucese.

Un modo per valorizzare non solo i giovanissimi talenti del luogo ma anche per omaggiare la carriera letteraria di Pietro La Genga, scrittore e poeta sambucese scomparso lo scorso 13 Dicembre.
La morte del poeta, dolorosa per l’intera cittadinanza, è stata una perdita per amici, parenti e, per il mondo letterario. E’ stato ricordato attraverso le parole della presentatrice Antonella Cacioppo che ne ha raccontato gli aneddoti dell’ultima parte della sua vita, oramai stanco, ma aggrappato fino alla fine al fuoco della passione. Pietro La Genga ha continuato a scrivere fino agli ultimi giorni della sua vita, dettando le sue poesie al nipote Paolo Buscemi e all’amico Leo Di Verde che trascrivevano i testi al computer.
Un evento accolto dalla cittadinanza con pregevole partecipazione facendo il “tutto esaurito”. Seconda di tre manifestazioni, la serata di ieri è stata organizzato dall’amministrazione comunale, il sindaco del paese, dott. Martino Maggio coadiuvati dai volontari del servizio civile “Terre Sicane”.
L’intreccio artistico, nella sensibile performance impreziosita dall’atmosfera che ha regalato il teatro, si è intervallato nella recita delle opere del poeta La Genga, declamate da Nicolò Randazzo e nei canti, promossi da Giorgio Arbisi, Sergio Lo Cicero ed Erika Montalbano, accompagnati da un gruppo di spalla che ha visto Federico Quartana alla chitarra, Vincenzo Ganci al piano, Franco Scaturro al basso, Raimondo Spataro alla batteria.
La serata è stata moderata dalla giovane Antonella Cacioppo che ha presentato un repertorio canoro nazionale e non, spaziando quindi dai Nomadi, a Zarrillo, ai Tinturia, dai Beatles a Noa a Jeff Buckley.
Notevole l’interpretazione dei giovani che, per la prima volta si sono esibiti a Sambuca con due loro inediti, scritti e arrangiati da Orazio Imparato cantautore dei brani “In un momento” e “L’amore che ho per te” accompagnato da Andrea Di Bella al basso e Davide Ciaccio alle percussioni.
Giunti i ringraziamenti e gli auguri da parte del sindaco, Martino Maggio ha voluto premiare gli artisti con un omaggio culinario, mentre i rappresentanti del servizio civile “Terre Sicane” hanno donato alle giovani donne della serata: Antonella Cacioppo, ed Erika Montalbano una composizione floreale e un libro di poesie del poeta Pietro La Genga.
Prossimo appuntamento teatrale, a conclusione della triade di eventi natalizi, si terrà giorno 29 Dicembre alle ore 20:00 con “un lirico Natale” artisti con aria d’opera e con lirico sacri.

Margherita Ingoglia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.