“Le quattro stagioni” di Vivaldi nella chiesa di Borgo Bonsignore. Le riprese dall’alto

finaleDomenica 5 giugno all’insegna della buona musica, con l’evento musicale “Arrivederci Primavera. Benvenuta Estate… e poi Autunno e Inverno“, organizzato dal direttore artistico Nino Macaluso.
Il concerto originariamente previsto nel cuore della riserva naturale del fiume Platani, per motivi legati al tempo atmosferico, è stato spostato all’interno della chiesa di San Pietro di Borgo Bonsignore, stracolma fino alla porta d’ingresso, per apprezzare i ventisette musicisti all’opera.

artisteL’Orchestra da Camera “S. Cicero” del Conservatorio di Palermo, magistral- mente diretta dal M° Luigi Rocca, ha fatto vibrare le corde degli archi in un contesto suggestivo dove l’acustica ha contribuito a suscitare le eteree vivaci emozioni legate a “Le quattro stagioni” di Vivaldi. Eccezionale l’esecuzione del violino solista Maurizio Rocca, che ha trascinato l’intera orchestra e il pubblico in una rassegna di bellezze musicali in successione combinata. Ad accompagnare le note, tra una pausa e l’altra colmata dai calorosi applausi del pubblico, anche la lettura da parte del riberese Roberto Piparo di alcuni sonetti, scritti dallo stesso Vivaldi per descrivere i cambiamenti stagionali e le azioni di uomo, animali e natura. L’evento si è svolto con la collaborazione dei due istituti comprensivi riberesi ad indirizzo musicale “Francesco Crispi” e “Vincenzo Navarro”, della sezione locale del WWF, dell’associazione “Alternativamente”, del consorzio di tutela Arancia di Ribera Dop e del comitato “Pro Borgo Bonsignore”.

Al termine della manifestazione, il direttore artistico ha richiesto ai musicisti la disponibilità a ritornare per ripetere l’evento, se il tempo lo permetterà, nell’originaria ambientazione naturale, dove i suoni dell’orchestra possono fondersi con il contesto naturale nel perfetto connubio musica-natura. Disponibilità che è stata infine accordata, tra l’approvazione dei presenti.


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.