Le ricette dell’Antica Focacceria San Francesco “rivisitate” da esperti del gusto

La tradizione, la qualità e l’eccellenza dell’Antica Focacceria San Francesco protagoniste di una serie di appuntamenti dedicati alla cucina popolare tipica palermitana, declinata attraverso la creatività e la sensibilità gastronomica di chef diversi, per tradizione e provenienza geografica.

Il ciclo di eventi, organizzato da AFSF SPA del Gruppo Feltrinelli, prevede quattro incontri a Palermo: il primo si terrà venerdì 25 settembre alle 19:00 presso la storica focacceria di via Alessandro Paternostro, emblema di genuinità e gusto per tante generazioni e luogo prediletto del centro storico dai turisti provenienti da tutto il mondo: ad animarla, sarà un cooking show tenuto da Bonetta Dell’Oglio, chef palermitana di fama internazionale, che si confronterà con un “collega” dell’Antica Focacceria.

Di volta in volta, i cooking show proporranno una rivisitazione delle ricette dell’Antica Focacceria, utilizzando le materie prime del locale, con la possibilità di integrarle attraverso altri ingredienti liberamente scelti.
A giocare un ruolo determinante sarà il pubblico: lo show, che prevede un ingresso libero, ospiterà inoltre venti invitati “speciali” chiamati ad assaggiare e giudicare le specialità preparate dagli chef. Tra essi, semplici spettatori, giornalisti di settore, food blogger e personalità cittadine.

L’intero evento sarà ripreso e fotografato; il materiale video e le immagini saranno condivisi sia sulla pagina facebook dedicata alla serata che sul sito web di AFSF, per consentire agli utenti di esprimere il proprio voto sulle ricette proposte; tra esse, quella che avrà ottenuto l’indice di gradimento più elevato, verrà inserita nel menù.

L’evento – spiegano gli organizzatori – costituisce una preziosa occasione per valorizzare lo street food, scrigno culturale della palermitanità e settore enogastronomico di fondamentale importanza per l’economia locale”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.