Ribera. Lettera del Sindaco: bollette salate per l’acqua d’irrigazione

“In queste ultime ore ci sono giunte diverse segnalazioni da parte di molti produttori agricoli riberesi, i quali hanno ricevuto l’avviso di pagamento del costo dell’acqua per l’irrigazione consumata nel corso del 2011, con un aumento di circa il 30%. Riteniamo opportuno approfondire la situazione e per tale motivo chiederemo delucidazioni al Consorzio di Bonifica”. Lo afferma il sindaco Carmelo Pace.
“Circa un anno fa – aggiunge – avevo scritto all’assessore Regionale delle Risorse Agricole e Alimentari Elio D’Antrassi, al Prefetto di Agrigento e al dirigente generale del Dipartimento Regionale degli Interventi Infrastrutturali per l’Agricoltura Salvatore Barbagallo, proprio per sollevare il problema relativo all’aumento del canone dell’acqua per la campagna irrigua 2010/2011, perché in un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo, alla luce delle difficoltà che devono affrontare tutti i settori incluso quello agricolo, un aumento del costo dell’acqua per l’irrigazione è una mazzata per i nostri produttori. Ancor di più lo è un aumento di circa il 30%. Date le conseguenze che a volte alcune decisioni producono, è sempre opportuno coinvolgere, per esempio in processi di cambiamento come questo, le OO.PP. agricole. Proprio per questo invito il Commissario Straordinario del Consorzio ad indire un tavolo tecnico alla presenza delle OO.PP. al fine di trovare una soluzione condivisa”.
Infine, aggiunge il Sindaco: “Confidiamo in un pronto intervento del Consorzio finalizzato alla risoluzione di questa nuova problematica che inevitabilmente potrebbe penalizzare ulteriormente il mondo agricolo. Ci auguriamo inoltre che i soliti ritardi che si registrano ad avvio di ogni campagna irrigua, dovuti ai cosiddetti “scoppi” degli impianti irrigui, non si verifichino più ”.

2 Commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.