Verso la costituzione del libero consorzio di comuni. Il sindaco Fabrizio Di Paola si è fatto promotore di una iniziativa che coinvolge, oltre Sciacca, altri 29 Enti Locali. All’incontro di oggi, lunedì 9 settembre 2013, nella sala consiliare “Falcone e Borsellino”, sono stati invitati i sindaci di Alessandria Della Rocca, Bivona, Burgio, Calamonaci, Caltabellotta, Campofiorito, Castelvetrano, Cattolica Eraclea, Chiusa Scafani, Cianciana, Contessa Entellina, Gibellina, Giuliana, Lucca Sicula, Menfi, Montallegro, Montevago, Palazzo Adriano, Partanna, Poggioreale, Ribera, Salaparuta, Sambuca di Sicilia, Santa Margherita di Belice, Santa Ninfa, Santo Stefano di Quisquina, Siculiana, Villafranca Sicula, Vita.
“La recente legge che dal marzo scorso ha cancellato dall’ordinamento regionale le provincie, – ricorda il sindaco Fabrizio Di Paola – ha previsto la loro sostituzione con liberi consorzi di comuni. Tali organismi, chiaramente, vanno individuati e costituiti tra realtà che hanno caratteristiche comuni, non soltanto in termini di territorio ma soprattutto di cultura, tradizioni, economia e ipotesi di sviluppo in senso complessivo”.
Dopo la legge di cancellazione delle province in Sicilia, il sindaco di Sciacca Fabrizio Di Paola ha così ritenuto “necessario intavolare un confronto tra diversi sindaci per il conseguimento d migliore risultato possibile”.