Il consigliere comunale Liborio D’Anna (Api) ha presentato ieri tre interrogazioni, chiedendo al Sindaco che tipo di iniziative intende intraprendere per arginare l’aumento spropositato delle tariffe dell’acqua e riportare i livelli di tassazione comunale a livelli sostenibili, tali da “consentire ai cittadini riberesi una più dignitosa qualità della vita”.
- Interrogazione su tariffe idriche a risposta orale.
Esseno venuto a conoscenza che nell’ultimo periodo a diversi cittadini riberesi sono state recapitate bollette esose ed ingiustificate da parte della Girgenti Acque s.p.a., inoltre con un innalzamento delle tariffe, si interroga il sig. Sindaco su che tipo di iniziative ha intrapreso o intende intraprendere per mettere fine a tale fenomeno e per fare in modo che l‘anzidetta ditta riporti le tariffe dell’acqua, che è e deve restare un bene essenziale ed accessibile a tutti, a livelli accettabili.
- Interrogazione sulla politica di tassazione, a risposta orale.
Alla luce della politica di tassazione portata avanti da questa Amministrazione Comunale (addizionale IRPEF, IMU ai massimi livelli di legge, diritti da corrispondere all’ufficio tecnico, diritti da corrispondere alla SUAP, recupero ICI sui terreni edificabili degli ultimi cinque anni, innalzamento TARSU) ed in considerazione del livello di pressione che ormai sono costretti a sopportare i cittadini riberesi avendo difficoltà anche a far fronte alle spese ordinarie, si interroga il sig. Sindaco su quali siano, se ci sono, le scelte programmatiche che intende fare in tal senso al fine di riportare la tassazione comunale a livelli sostenibili e consentire ai cittadini riberesi una più dignitosa qualità della vita.
- Interrogazione sul regolamento edilizio, sempre a risposta orale.
In considerazione di quanto emerso dai diversi incontri con i tecnici riberesi organizzatisi in Comitato delle Professioni Tecniche, cioè che il comparto edilizio risulta ad oggi gravemente penalizzato se non addirittura bloccato a causa di un regolamento edilizio troppo “rigido”, si interroga il sig. Sindaco sul perché ancora non si sia provveduto a portare in Consiglio Comunale tale regolamento al fine di esaminare e nel caso apportare le modifiche necessarie scaturite dalle diverse osservazioni fatte sia dai cittadini che dai tecnici stessi diversi mesi fa.