Il consigliere comunale di Raffadali, Giuseppe Librici, eletto nelle liste dell’ex Mpa, abbandona il gruppo e si dichiara indipendente. Lo ha fatto nel corso dell’ultima seduta del consiglio comunale, precisando che il suo dissenso nasce dalla scelta del movimento di Lombardo di allearsi con il centro-destra.
Librici, tra i più votati nelle elezioni amministrative locali, rende noto che continuerà a sostenere lealmente il sindaco Giacomo Di Benedetto, votando gli atti che vanno nell’esclusivo interesse dei cittadini. Inoltre il consigliere Librici chiede al primo cittadino Di Benedetto di procedere in tempi brevi al parziale rimpasto di giunta, con l’inserimento di professionalità capaci di dare slancio all’attività amministrativa.
Adesso il gruppo Pds-Mpa conta su quattro consiglieri, compreso il vice sindaco, ma non si escludono ancora nuove e clamorose defezioni, che però si sono già registrate, e da tempo, nel partito, con l’abbandono di numerosi candidati non eletti per pochi voti in consiglio e di tanti dirigenti di primo piano. Defezioni che, secondo i dissidenti, non sono state tenute in considerazione dalla segreteria provinciale.
L’ex Mpa è infatti crollato alle elezioni regionali, perdendo poi quasi un migliaio di voti alle recenti nazionali. Il movimento autonomista ha così imboccato, a livello locale, una pesante ed inarrestabile fase di china di consensi ed adesioni.