L’Istituto di Studi Musicali Arturo Toscanini di Ribera a rischio chiusura

Coro ed Orchestra ISSM Toscanini 1Futuro ancora incerto per l’Istituto musicale provinciale “Arturo Toscanini” di Ribera. In allarme studenti, famiglie, docenti che, a causa della carenza di fondi, attendono da diversi anni, risposte certe sulla sorte dell’Istituto. A darne notizia è il Sindaco Carmelo Pace, che ha preso parte, unitamente agli onorevoli nazionali e regionali del territorio e ad altri esponenti della politica locale, all’assemblea convocata nei giorni scorsi.

PaceL’Istituto Toscanini costituisce, per Ribera e per l’intero hinterland, l’istituzione musicale più prestigiosa della Sicilia e non è ammissibile – dichiara il primo cittadino di Ribera – che il Conservatorio debba essere condotto a rischio di chiusura dopo 24 anni di successi, basti pensare a quanti ragazzi sono oggi docenti in varie pubbliche scuole e lavorano nel campo musicale – continua lo stesso. L’Istituto costituisce un rilancio dell’economia riberese, difatti, molti dei docenti provengono da altre città e per evitare di viaggiare giornalmente, risiedono nella nostra cittadina.
Non serve una soluzione tampone – continua – ma serve un intervento tempestivo e definitivo da parte della Regione. Continuiamo a rimanere accanto ai docenti, agli studenti e alle loro famiglie, in attesa che giungono notizie positive e confortanti sul futuro dell’Istituto.
Siamo pronti a portare avanti azioni di forza eclatanti – conclude il Sindaco – per mantenere in vita il prestigioso Istituto che è fiore all’occhiello della provincia di Agrigento.”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.