L’Orto va a scuola, presentato nelle scuole primarie di Ribera

L’assessore alla Pubblica Istruzione, Silvana Vassallo, ha incontrato i dirigenti scolastici delle scuole primarie ai quali ha presentato il progetto “L’orto va a scuola”, da realizzare in sinergia con la Compagnia del Cibo Sincero e con il Corpo Forestale.

L’idea nasce dalla volontà di sviluppare nei bambini l’amore verso il cibo sano e il rispetto dell’ambiente, stimolandoli in prima persona a perseguire sane pratiche di vita che educhino alla salute e al gusto del cibo genuino e sincero.
Gli attori principali del progetto saranno gli insegnanti, i bambini, la Compagnia del Cibo Sincero di Ribera, il Corpo Forestale e l’assessorato alla P. I. del Comune di Ribera che coordinerà il progetto che si pone l’obiettivo di avvicinare i bambini al lavoro manuale mediante la manipolazione della terra, l’irrigazione e la raccolta dei prodotti, di scoprire cos’è un orto e cosa produce, sperimentare la semina e osservare lo sviluppo di una piantina e del suo frutto.
La piantumazione avverrà sia in campo aperto, sia in vaso. Le scuole che avranno un pezzetto di terreno con la terra faranno la piantumazione nella terra, le scuole sprovviste di terreno disponibile, faranno la piantumazione in vaso. Le piantine dell’Orto saranno acquistate dalla Compagnia del Cibo Sincero e riguarderanno piantine e semi come quelli di patate, cavolfiori, carote, pomodori, lattughe, mais (per i popcorn), fragole, ecc. Le piante officinali quali erbette aromatiche saranno invece donate dal Corpo Forestale.
Nel corso dell’incontro con i dirigenti scolastici, si è discusso anche delle varie attività didattiche e l’assessore Vassallo ha colto l’occasione per augurare a tutto il personale docente, amministrativo e agli alunni di Ribera, un buon anno scolastico.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.