Lotta alla Talassemia, si presenta domani “La mia vita, le mie battaglie” di Leonardo Gentile

copertina“La mia vita, le mie battaglie”: si intitola così il libro di Leonardo Gentile che verrà presentato domani, mercoledì 26 novembre alle 16:30, presso la Caserma “Giuseppe Cangialosi”, sede del Comando Regionale Sicilia della Guardia di Finanza, in via Cavour 2 a Palermo.
L’iniziativa, che porta la firma dell’associazione culturale “Suggestioni Mediterranee” presieduta da Maria Stella Pucci Di Benisichi, mira a sensibilizzare la collettività sulla talassemia, meglio nota come anemia mediterranea , una malattia ereditaria che comporta la graduale distruzione dei globuli rossi, molto diffusa in zone quali il Nord Africa, la Spagna del Sud, la Sardegna e la Sicilia.
Il libro, non a caso, racchiude la drammatica vicenda dello stesso autore, padre di tre figlie: ad ad una di loro, deceduta proprio a causa della devastante patologia, è dedicata l’opera.
Dalla dolorosa esperienza, tuttavia, Leonardo Gentile ha tratto la forza per dedicarsi intensamente alla causa dei malati e delle loro famiglie: è stato tra i promotori della fondazione dell’associazione “Thalassa” attiva principalmente nella raccolta di sangue per i soggetti affetti dalla malattia, e successivamente presidente di “Genitori Bambini Talassemici”.
Il libro rappresenta dunque un‘ulteriore declinazione di un forte impegno sociale, che ha registrato anche l’attenzione del Comando Regionale Sicilia della GdF , dell’Associazione Nazionale Finanzieri Italiani e del Club Rotaract Palermo Ovest.

Alla presentazione del volume interverranno, oltre allo stesso autore, il comandante regionale della Guardia di Finanza Ignazio Gibilaro, il tenente Giuseppe Culò, presidente dell’ Associazione Fiamme Gialle Sicilia Onlus, il tenente in congedo Michele Nigro, il giornalista Carmelo Nicolosi De Luca e Laura Elici, presidente del Rotaract Palermo Ovest; i lavori, moderati da Maria Stella Pucci Di Benisichi, vedranno inoltre la partecipazione del direttore dell’Unità di Ematologia dell’Ospedale Cervello di Palermo Aurelio Maggio e del delegato dell’associazione “Piera Cutino Onlus” Giuseppe Cutino.
Il ricavato delle vendite sarà devoluto al “Campus Piera Cutino”, associazione in prima fila per la ricerca contro la talassemia.

IMG-20141125-WA0010Nota sull’autore
Nato a Mottola, in provincia di Taranto, nel 1942, il maresciallo Leonardo Gentile si arruola nella Guardia di Finanza all’età di 21 anni. Sposato e padre di tre figlie, nel corso della sua lunga carriera, ha ricevuto svariati riconoscimenti: tra i più significativi, la “Croce d’oro e d’argento” al merito di servizio e l’onorificenza di “Cavaliere all’ordine emerito della Repubblica” .
Ha ricoperto la carica di presidente dell’ Associazione Regionale Promozione Iniziative Sociali fino al 2013.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.