L’unità mobile oftalmica dell’Unione Italiana Ciechi fa tappa a Ribera: controlli della vista gratuiti

DSC05955Visita oculistica gratuita oggi pomeriggio a Ribera per anziani, donne e più piccoli, nel cortile interno dell’ex istituto superiore Ipsia, oggi sede dell’oratorio don Giustino Russolillo.
Dalle ore 16 fino alle ore 19, sull’unità mobile oftalmica diagnostica messa a disposizione dall’Unione Italiana Ciechi sezione di Agrigento, sono stati effettuati, con la presenza di un medico oculista, diversi screening della vista. Il mezzo mobile dell’Unione Italiana ciechi, in questi giorni, ha girato in diversi paesi della provincia di Agrigento e proprio oggi, giornata mondiale della vista, il suo tour, finalizzato alla diagnosi e prevenzione delle malattie oculari, ha fatto tappa a Ribera su richiesta del Legale dell’associazione “Il sogno di Giusy”.

Promotori della meritoria iniziativa, che ha consentito a diverse persone DSC05948tra donne e bambini di beneficiare di un controllo gratuito della vista, sono stati i membri dell’associazione “Il sogno di Giusy” in collaborazione con padre Arley, vicario della Pastorale Giovanile, e con l’arciprete Giuseppe Maniscalco, vicario della pastorale sanitaria. Alla pregevole organizzazione dell’incontro hanno contribuito, insieme ai membri dell’associazione, anche alcuni fedeli delle parrocchie di Don Bosco e della Matrice, i quali, durante le visite oculistiche, hanno intrattenuto i più piccoli leggendo un opuscolo informativo che funge anche da test per la vista.

Con poche risorse ma tanta buona volontà è possibile organizzare di queste iniziative che, oltre l’utilità immediata del controllo della vista, contribuiscono a cementare lo spirito di gruppo e di solidarietà tra i membri della comunità.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.