Partita difficile dell’Atletico Ribera contro l’ottima squadra palermitana del Tridente Belmonte. Nella terza giornata del campionato di seconda categoria, disputata oggi al Nino Novara, le due squadre si sono affrontate a viso aperto, concedendo poco spazio al gioco avversario. Primo tempo avaro di emozioni, tanti falli per parte e poche o nulle occasioni per sfondare la linea difensiva della Belmonte, venuta qui in trasferta prima per difendersi e poi per contrattaccare.
Un brivido corre sulla schiena dei tifosi quando il numero 9 della squadra ospite viene lanciato a rete da una verticalizzazione casuale verso l’area difesa da Montalbano e compagni. Il tiro rasoterra dell’attaccante sfiora il palo alla destra di Vaida e il pubblico tira un sospiro di sollievo. Le due squadre vanno negli spogliatoi con il risultato ad occhiali e tanta adrenalina in corpo per un primo tempo giocato ai massimi livelli di agonismo e gioco duro e maschio ai limiti del regolamento.
Nel secondo tempo la squadra di casa osa di più, specialmente sulle fasce laterali da cui provengono la maggior parte delle azioni pericolose per i calciatori biancazzurri che provano col gioco in velocità ad aprire la difesa ospite, arrivando in alcuni casi a servire ottime palle dalle fasce al centro dell’area difesa dai palermitani di Belmonte Mezzagno. Un assist dalla fascia mette sui piedi di Carbone una palla d’oro per passare in vantaggio, ma sulla conclusione angolata il portiere Belmontese chiude bene lo specchio della porta. Infruttosuosi sembrano i tentativi di passare in vantaggio seppure il coraggio ai ragazzi non manca.
Proprio quando la partita sembra destinata al pareggio, viste le numerosi azioni sprecate dagli atletici riberesi, ecco che Alessio Geraci galoppa sulla fascia all’inseguimento della sfera e, quasi dalla linea di fondo, mette al centro dell’area piccola l’assist decisivo sul quale si avventa capitan Di Mora che buca la rete avversaria.
Il capitano forza 6 (2 reti, 6 punti) libera così in un urlo di gioia tutta le tensione accumulata e regala alla squadra l’emozione più attesa del meritato vantaggio. Il Belmonte Mezzagno prova una reazione, il suo numero 10 particolarmente ispirato le prova tutte, si libera in alcune occasioni della pressione difensiva e prova la conclusione. Un di queste azioni sembra decisiva per acciuffare il pareggio ma la palla si stampa sulla traversa. L’atletico ha anche qualche occasione per chiudere la partita segnando il raddoppio.
Ma va bene così: 1 a 0 il risultato finale e sette punti in classifica per l’Usd Atletico Ribera, in prima posizione a pari punti con l’Aspranova 2000 che oggi ha vinto 2 a 1 contro i Calcio Rangers 1986. Il Cianciana pure oggi vincitore sul Virtus Bivona è in agguato dietro a 6 punti, punteggio pieno, due vittorie e una partita in meno.