Mandrarossatour 2013, weekend con il pomodoro “In tutte le salse”

Mandrarossa tour - In tutte le salseSabato 3 e domenica 4 Agosto 2013, quinto appuntamento con il Mandrarossatour 2013, organizzato dalle Cantine Settesoli di Menfi e la SOAT di Menfi dell’Assessorato delle Risorse Agricole e Alimentari della Regione Siciliana.
Un programma di eventi che offre la possibilità di conoscere i vini di qualità e delle altre eccellenze del territorio di Menfi, in un contesto rilassato, autentico, semplice, ispirato ad uno stile di vita assolutamente slow, volto alla conoscenza del vino di qualità e della cultura tipicamente contadina che caratterizza il territorio di Menfi ed il suo hinterland.

Un weekend di ogni mese durante la bella stagione, da Aprile a Settembre, dedicato ad una differente prodotto del territorio, con attività didattiche e di raccolta in campo, degustazioni di cibi e di vini, l’organizzazione di un mercato e poi ancora laboratori e scuola di cucina.

Dopo aver fatto conoscere il Carciofo (Aprile), i Formaggi (Maggio), il Grano (Giugno) e le Sarde (Luglio), ora è la volta del Pomodoro “In tutte le salse” con raccolta e degustazione del pomodoro e degli altri prodotti dell’orto con i contadini delle campagne di Menfi, la preparazione della salsa, i piatti del territorio in abbinamenti con i vini Mandrarossa.

Il 3 e 4 agosto dalle ore 18.00 sarà possibile, presso la Fattoria Biologica dei f.lli Lombardo in contrada Gurra Soprana di Menfi, partecipare alla raccolta del pomodoro e degli altri prodotti dell’orto con i contadini, assistere all’aperto ad una lezione in campo con i tecnici della Soat e i contadini, assistere alla preparazione della salsa e del pomodoro secco e acquistare la salsa, il pomodoro secco e gli altri prodotti dell’orto biologico, degustare i piatti del territorio in abbinamento con i vini Mandrarossa ed infine il concerto sotto le stelle.

Il programma prevede:
IN CAMPO
dalle h 18 alle 18.30 scuola in campo
dalle h 18.30 – 19 campo di raccolta e degustazione in campo

AL MERCATO
dalle h 18 alle 22
Mercato dell’ortolano
Abbinamento pomodoro e vino
Abbinamento frutta e vino

IN CUCINA
dalle h 18 alle 22
Work in progress: le conserve di pomodoro
Laboratorio terra, vino e cibo: la salsa e gli altri derivati del pomodoro
La pasta fresca con la pasta

A TAVOLA
dalle h 21 alle 22
Degustazione tecnica: i vini con sentori erbacei
CONCERTO
dalle h. 22 alle 23 Concerto sotto le stelle

Appuntamento Al Sole, Ingresso di Menfi dalle ore 17 e 30 di Sabato 3 e Domenica 4 Agosto per essere accompagnati presso la Fattoria.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.