Mariella Lo Bello riceve l’Istituto Superiore di Studi Musicali Toscanini di Ribera-Agrigento

Conferenza con l' Assessore Regionale Lo BelloIeri alle ore 11 presso l’Assessorato Regionale all’Istruzione si è svolta la Conferenza/audizione richiesta dall’Istituto Superiore di Studi Musicali “Toscanini” con sede a Ribera, Ente strumentale del Libero Consorzio Comunale di Agrigento ex Provincia, con il Vicepresidente della Regione ed Assessore all’Istruzione Mariella Lo Bello.

Hanno partecipato una delegazione mista formata dal Direttore dell’ISSM “Toscanini” Claudio Montesano, dal Coordinatore del Comitato dei Genitori avv. Patrizia Marrone, docenti e studenti. Sono intervenuti i Deputati nazionali Angelo Capodicasa e Maria Iacono ed il Deputato regionale Matteo Mangiacavallo, nonché in rappresentanza del Comune di Ribera gli Assessori Tommaso Pedalino e Ina Picarella. Altri Deputati agrigentini hanno inviato messaggi di partecipazione.

Foto-Direttore-2Il Direttore Montesano, reduce dall’incontro di Livorno con il Senatore Claudio Martini relatore del Disegno di legge sulla statizzazione dei Conservatori ex pareggiati comunali e provinciali, ha illustrato all’Assessore Lo Bello le attuali criticità finanziarie, che sta attraversando il Toscanini dopo 24 anni di meritoria attività, a seguito dei gravissimi tagli ai trasferimenti all’Ente principale ex Provincia, chiedendo un complessivo e temporaneo intervento politico di salvataggio che costituisca un ponte verso la statizzazione il cui iter dovrebbe concludersi al Senato della Repubblica entro il 2015.

L’Assessore Mariella Lo Bello ha ascoltato con grande attenzione e sensibilità tutti gli interventi, dichiarando che il territorio agrigentino non può permettersi di essere privato di due poli d’eccellenza formativa e culturale quali il CUPA ed il Conservatorio Toscanini costruiti negli anni dalla buona Politica con successo e con grandi sacrifici per servire la collettività.
Ha quindi assicurato che il Governo Regionale esperirà ogni possibile soluzione politica e/o tecnica per garantire anche il Toscanini e le centinaia di studenti che lo frequentano da tutto il territorio provinciale.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.