“Marine Litter Art” premia le opere fatte coi rifiuti della Foce del fiume Platani

Proclamati i vincitori della seconda edizione del concorso Marine Litter Art.

Il concorso è organizzato dall’Associazione Marevivo Sicilia presso l’Oasi di Eraclea Minoa e Bovo Marina (AG) grazie alle risorse messe a disposizione dall’Agenzia Nazionale per i Giovani con l’Avviso “Cosa vuoi fare da giovane? Il tuo futuro parte adesso” e da Fondazione Sicilia nell’ambito delle iniziative promosse nel I° semestre 2018.

Le opere interamente realizzate con i rifiuti rinvenuti presso la spiaggia della riserva della Foce del Fiume Platani per denunciare i rischi ambientali e promuovere il patrimonio naturale delle più belle aree della costa sicana già riconosciute come siti di interesse comunitario (SIC).
Nove le sculture realizzate nell’ambito della prima sezione del concorso e sei i progetti della seconda sezione dedicata alla fotografia.
A queste produzioni si sono aggiunte le cinque opere fuori concorso realizzate dai tutor che hanno guidato i giovani concorrenti nell’elaborazione artistica dei loro progetti, tra i quali troviamo Tommaso Franchi, Marco Paolini e i siciliani Giuseppe La Spada, Nicola Spanò e Giuseppe Sinaguglia.

Venti i giovani artisti e concorrenti selezionati da Marevivo, che hanno partecipato all’iniziativa dando vita ad una mostra caratterizzata da forti contenuti di tutela ambientale.
Vincitori la giovane saccense Fabrizia Capostagno per l’opera “Madre Plastica”, che raffigura una donna in cinta di un feto di plastica e per la sezione fotografia ad ex aequo i palermitani Roberto Romeo e Riccardo Bozzotta e la saccense Ambra Favetta.
Inoltre, la giovane Silvia Pirrotta ha ricevuto un premio speciale per l’originalità dei contenuti e l’esposizione della sua opera “Dea Rifiuto e Rifugio” e condivide con Roberto Romeo e Riccardo Bozzotta un altro premio speciale offerto dall’artista Giuseppe La Spada che inserirà i loro scatti fotografici tra le foto che comporranno una mostra fotografica che dall’Italia giungerà anche a Miami.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.