Martedì si ripresenta “Questa Mafia” di Renato Candida

Martedì 13 dicembre 2016, alle ore 17:30, presso la Casa Sanfilippo in Via Panoramica dei Templi ad Agrigento, si terrà la presentazione della ristampa del volume di Renato Candida “Questa Mafia”, pubblicato per la prima volta nel 1956.
Nella duplice ricorrenza del sessantesimo anniversario dall’uscita del libro e del centesimo anniversario dalla nascita del Generale Candida, si intende rendere omaggio all’autore che nel periodo compreso tra gli anni 1955 e 1958, da Maggiore dei Carabinieri, è stato Comandante Provinciale di Agrigento e fu tra i primi a parlare del fenomeno mafioso.
La versione oggetto della ristampa è quella del 1984 che riportava una prefazione di Leonardo Sciascia, il quale proprio alla figura del Maggiore Candida si ispirò per il personaggio del Capitano Bellodi ne “Il giorno della civetta”.

L’attore Franco Nero interprete del capitano Bellodi nella trasposizione cinematografica del Giorno della Civetta

La nuova edizione riporta la prefazione del dott. Salvatore Cardinale (Presidente della Corte di Appello di Caltanissetta), il quale interverrà all’evento unitamente ad dott. Luigi Patronaggio (Procuratore Capo di Agrigento), al dott. Maurizio Masone (Presidente del Centro “Pier Paolo Pasolini” di Agrigento) e al Col. Mario Mettifogo (Comandante Provinciale dei Carabinieri di Agrigento).
Per la circostanza, sarà presente la signora Maria Luisa Candida, figlia dell’Ufficiale, mentre gli interventi saranno moderati dal giornalista Felice Cavallaro, corrispondente locale del “Corriere della Sera”.

Così Leonardo Sciascia, in un lungo articolo pubblicato sul quotidiano “La Stampa”, l’11 Novembre 1988, ricordava il generale dei carabinieri Renato Candida:

 “…Non solo per ‘Il giorno della civetta’, ma per ogni mio racconto in cui c’è il personaggio di un investigatore, la figura e gli intendimenti di Renato Candida, la sua esperienza, il suo agire, più o meno vagamente mi si sono presentate alla memoria, all’immaginazione…”.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.