Il deputato all’ARS Matteo Mangiacavallo di concerto con il Meetup Ribera 5 Stelle hanno divulgato la seguente nota riguardante i paventati distacchi fognari.
Giusto un giorno dopo la nota del Meetup Ribera 5 Stelle – pubblicata il 17 gennaio (vedi ribera5stelle.com) – che denunciava i distacchi degli allacciamenti fognari che i riberesi hanno subito (ingiustamente) da Girgenti Acque, è arrivata alla stampa la pronuncia del Tribunale Amministrativo Regionale,
il quale ha accolto il ricorso del Sindaco del Comune di Grotte contrario ai distacchi, e dunque le valutazioni dal Meetup sono state validate, ma adesso è essenziale che il Sindaco Pace concretizzi questa teoria a Ribera, dimostrando un po’ di impegno nel tutelare i cittadini da questa ennesima pratica scorretta di Girgenti Acque (Ndr secondo quanto scrivono i grillini), perciò abbiamo chiesto ufficialmente al Sindaco di emanare un’ordinanza “anti-distacchi” fognari con efficacia immediata.
Sull’iniziativa del MeetUp interviene anche il il deputato regionale, capogruppo del M5S all’ARS Matteo Mangiacavallo: “la recente sentenza del Tar è un segnale importante è che va raccolto immediatamente. Auspico che tutti i sindaci della ex provincia di Agrigento che si trovano sotto la gestione della Girgenti Acque emettano identica ordinanza del Comune di Grotte”.
Anna Alba di Favara ha già provveduto mentre Ida Carmina lo sta firmando. La sentenza ha riconosciuto non solo la possibilità di un rischio sanitario (come da noi sostenuto) ma anche il fatto che il divieto di accesso allo scarico non trova una giustificazione legale nel regolamento di utenza. Qualora il Sindaco non provvedesse entro un mese alla messa in atto dell’ordinanza torneremo a pressarlo in tutti i modi opportuni.
Matteo Mangiacavallo e Meetup Ribera 5 Stelle
Filippo Caternicchia
Amedeo Riggi
Vincenzo Rossello
Rosina Caronia
Luigi Spataro