Meetup Ribera 5 Stelle: “progetto Orti Urbani” per salvaguardare alcuni spazi urbani degradati

Patrizia Giglietta, Vincenzo Rossello, Amedeo Riggi e Francesco Catalanotto, a nome del Meetup Ribera 5 Stelle, propongono l’iniziativa “PROGETTO ORTI URBANI”, importante proposta vista come strumento di riqualificazione urbana e aggregazione sociale. Così scrivono in una lettera:

Immagine 02Molte aree urbane marginali risultano in un totale abbandono oppure vengono utilizzate abusivamente da privati trasformando il paesaggio delle città. Nella nostra piccola città, esistono piccoli ma numerosi ed importantissimi spazi urbani che potrebbero essere trasformati a costo zero, e porre rimedio ad alcune storture del sistema urbanistico, costituendo oltretutto piccoli polmoni verdi, che educano a pratiche ambientali sostenibili, rispondendo all’esigenza di “fare comunità” ed offrendo un’alternativa alle categorie sociali emarginate.
Immagine 03Le coltivazioni saranno rigorosamente biologiche, anche per non inquinare il terreno che si trova in una zona di captazione dell’acqua. Coloro ai quali verranno assegnati gli orti seguiranno dei corsi di tecnica di coltivazione biologica. La volontà di garantire la qualità e la sicurezza del cibo che si porta in tavola ogni giorno e la ricerca di un legame più diretto con la natura sono i principali motivi di questa iniziativa sociale.
Si riqualificheranno automaticamente questi spazi urbani degradati che fino ad ora per l’amministrazione sono stati un serio problema, e che sono stati spesso soggetti a disinfestazioni – quando le casse comunali lo permettono- e a possibilità di incendi poiché piene di erbe infestanti secche e spesso anche di rifiuti.

Immagine 04L’orto urbano in sintesi costituirebbe una piccola realtà urbanistica e sociale. Non bisogna trascurare anche l’utilità terapeutica che può portare all’individuo in termini di benessere psico-fisico, considerando che siamo in una cittadina nella quale l’economia è basata sull’agricoltura, e infine, l’orto può essere anche un luogo attraverso il quale riscoprire le relazioni sociali e civili.
Al fine di destinare alcuni spazi urbani di proprietà del comune di Ribera si sono individuate delle aree idonee da destinare in via temporanea come orti urbani a persone o gruppi di persone nonché associazioni culturali e non al fine della sola coltivazione.
Pertanto in data 20.10.2015 prot. gen. N°19555, abbiamo chiesto a questa amministrazione di valutare la possibilità di un incontro per valutare questa proposta, possibilmente in tempi che permettano di beneficiare della partecipazione e della collaborazione degli istituti scolastici, nonché di associazioni per diversamente abili e di altre associazioni interessate.”

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.