Menfi, al via il primo anno scolastico della Scuola musicale comunale

Inaugurato ieri pomeriggio il primo Anno Scolastico della Scuola Civica Musicale “Città di Menfi”.
“Dopo mesi di lavoro per la sua costituzione – dice il Sindaco Michele Botta – prendono il via le attività della Scuola musicale di Menfi che rappresenta un importante obiettivo di crescita culturale ed artistica per la Città di Menfi e per l’intero territorio provinciale”.
La Scuola è convenzionata e gestita didatticamente dall’Istituto Superiore di Studi Musicali “Arturo Toscanini” di Ribera.
I percorsi della formazione musicale di base su 3 livelli di competenze saranno sovrintesi e certificati dallo stesso Istituto, istituzione accreditata dal Ministero dellUniversità’ e Ricerca nel sistema nazionale dell’Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM).
“È una grande opportunità per i giovani che hanno la passione della musica. Nel solco della tradizione musicale cittadina, che annovera tra i più insigni interpreti il maestro Antonino Palminteri, – conclude il sindaco Michele Botta – abbiamo voluto fortemente costituire questo istituto musicale comunale, chiave d’accesso al conservatorio e, quindi, al grande palcoscenico regionale e, perché no, nazionale.

Sono aperte le iscrizioni (senza limiti di età a partire dai 10 anni) per i seguenti corsi: Canto, Chitarra, Clarinetto, Flauto, Pianoforte, Tromba, Sassofono, Violino, Propedeutica Musicale. Altri corsi potranno essere attivati con una richiesta di almeno 3 studenti.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.