A Menfi i carabinieri della locale Stazione, forti della determinate collaborazione dei veterinari del distretto di Sciacca dell’Azienda Sanitaria Locale di Agrigento, a seguito di una serie di minuziose verifiche, hanno deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica P.A., pensionato 65enne del luogo, già noto alle FF.OO..
I militari dell’Arma ricevuta segnalazione della detenzione in precarie condizioni di alloggiamento, di nutrizione e sanitarie, di 12 cavalli da parte dell’uomo, due dei quali a terra quasi morenti, hanno immediatamente attivato una serie di azioni verifica, previo coordinamento ed interessamento di varie componenti istituzionali addette allo specifico settore, procedendo al sequestro degli animali, trovati in alcuni capannoni di lamiera ed eternit, malnutriti ed in condizioni igienico sanitarie fatiscenti.
L’intervento ha quindi consentito di ricoverare gli equini in una struttura idonea della zona, alla quale sono stati affidati.
L’ipotesi di reato avanzata dagli accertatori è di “Maltrattamento di animali”, fattispecie delittuosa aggravata per la quale il pensionato menfitano rischia da tre mesi ad un anno di reclusione.
Al medesimo sono state altresì contestate infrazioni amministrative per oltre 34.000 € complessive.