Menfi, il sindaco riceve la visita del Console Generale a Monaco di Baviera

console menfi
Da sinistra: il Console Generale a Monaco di Baviera Ministro Plenipotenziario Filippo Scammacca del Murgo, l’assessore Valentina Barbera, il Sindaco di Menfi, arch. Vincenzo Lotà, il Presidente del Comites di Norimberga Ins. Giovanni Ardizzone.

Sabato 16 agosto il Sindaco di Menfi, Vincenzo Lotà, assistito dal suo vice, l’assessore Valentina Barbera, nella splendida cornice di Palazzo Planeta, ha ricevuto la visita del Console Generale a Monaco di Baviera Ministro Plenipotenziario Filippo Scammacca del Murgo, e del Presidente del Comites di Norimberga Ins. Giovanni Ardizzone, organizzatore dell’incontro.
La conversazione, molto informale e cordiale, ha messo a fuoco varie ipotesi di collaborazione, tra cui l’organizzazione di un dibattito sul modello di sviluppo della Baviera, denso di stimoli e di insegnamenti per le regioni del meridione, il contributo delle municipalità e delle popolazioni ai rapporti di gemellaggi tra città di diversi paesi e la rassegna cinematografica dedicata al regista Germi (nel centenario della sua nascita) che molto ha contribuito a diffondere i paesaggi e la cultura del Sud e, in particolare, di queste zone.
Altro tema del colloquio è stato l’importanza della conoscenza delle lingue straniere, in particolare del tedesco, per facilitare l’inserimento dei giovani menfitani nel sempre più globale mondo del lavoro.
Il Console Generale ha ringraziato il primo cittadino di Menfi per la vicinanza e la sensibilità dimostrata dal Comune nei riguardi dei cittadini residenti all’estero che, su proposta del Presidente del Comites di Norimberga, ai fini contributivi, già a partire dal 2012 ha accettato di qualificare le loro case di proprietà come prima casa.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.