Menfi, torna Inycon: un weekend tra degustazioni, spettacoli e momenti di approfondimento

Wine tastingTorna a Menfi da venerdì 20 a domenica 22 giugno la 19\esima edizione di Inycon, la rassegna dedicata al vino siciliano di qualità che animerà il territorio puntando alla valorizzazione della forte identità di questo scorcio di Sicilia. La manifestazione e’ promossa dal Comune di Menfi in collaborazione con l’associazione Si.S.Te.Ma. Vino e la Strada del vino Terre Sicane.
Sarà un week-end alla scoperta del mondo di Bacco da vivere tra degustazioni di vino e specialità del territorio, mostre, spettacoli, momenti di approfondimento, moda e teatro.

Inycon è un evento dalla lunga tradizione – ha detto Vincenzo Lotà, sindaco di Menfi – che si svolge in un territorio dalla bellezza mozzafiato e dal mare pulito e incontaminato, premiato anche quest’anno con la 18^ Bandiera Blu della Fee, la Fondazione internazionale per la salvaguardia dell’ambiente. Nel nostro territorio, inoltre l’ospitalità si coniuga con l’ambiente: le strutture si fondono armoniosamente con la natura, senza impattare con il territorio circostante che però si sta attrezzando per accogliere sempre maggiori flussi turistici”.

wine tasting notturnoI caratteristici cortili di via della Vittoria apriranno le porte per un viaggio tra i sapori e i colori di un territorio unico, a braccetto con la musica, la danza e le antiche tradizioni siciliane. A Casa Planeta i momenti di approfondimento, mentre i vini del territorio saranno i protagonisti dei tre grandi wine tasting condotti dal duo di Decanter, Fede&Tinto, con il contributo di Veronika Crecelius, corrispondente in Italia per Weinwirtschaft, la più influente rivista per il mercato di vini in Germania, e di Massimo Lanza, giornalista del Gambero Rosso.
“Il tema dell’edizione di quest’anno sarà – ha spiegato Valentina Barbera, vicesindaco e assessore del Comune – la valorizzazione dell’identità territoriale, il recupero di ciò che è sostenibile e tradizionale e che identifica la cultura di un territorio, senza però distogliere lo sguardo dal futuro e dall’innovazione.” Sono quattordici le cantine del territorio che parteciperanno alla rassegna facendo degustare le loro produzioni tra i cortili, abbinate alle specialità locali.
Ogni giorno i talk food saranno l’occasione per assaggiare le proposte di tre chef locali mentre i wine conversation, novità di quest’anno, vedono grandi autori presentare i loro libri: Marcello Sorgi, Gian Mauro Costa e Matteo Collura, intervistati dallo scrittore Giacomo Pilati. La sera, spazio all’intrattenimento con la musica a Palazzo Pignatelli, la sfilata di moda della stilista siciliana Francesca Di Maria e la performance artistica firmata dal regista Francesco Bondì.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.