Il Mercato dell’Agricoltore è stato al centro di un incontro che il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore all’Agricoltura Silvio Caracappa hanno avuto con i componenti della Commissione Mercatale. L’incontro si è svolto ieri mattina nella Sala Giunta del Comune.
Presenti il consigliere comunale Paolo Mandracchia, il rappresentante della Coldiretti Gaspare Ciaccio, Giusy Lauro della Cia, Mario Turturici della Soat, Dino De Vita della Confagricoltura, il funzionario dell’Ufficio Commercio Giovanna Maniscalco.
Nel corso della riunione, si è esaminata la situazione attuale del mercato, si è discusso della necessità di maggiori controlli e di adottare alcuni miglioramenti.
Il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore Silvio Caracappa si sono impegnati a nominare nei prossimi giorni un rappresentante del Comune che sia a disposizione degli assegnatari dei box così come richiesto dagli stessi agricoltori. Un referente che si occupi del regolare svolgimento dell’attività del mercato.
L’Amministrazione comunale, hanno annunciato il sindaco Di Paola e l’assessore Caracappa, effettuerà nei prossimi giorni interventi di lavaggio, pulizia e disinfestazione dell’area antistante lo stadio “Gurrera”. Sempre nei prossimi giorni, verrà pubblicato il bando per la riassegnazione dei box finora inutilizzati. Di concerto con gli uffici della Soat, verranno inoltre effettuati controlli in azienda per certificare la qualità e l’origine dei prodotti ed inoltre verrà effettuata un’accurata verifica sui prezzi di vendita.
L’Amministrazione comunale dopo circa un anno di attività è soddisfatta dei risultati raggiunti.
“C’è un riscontro positivo da parte dei cittadini – dichiarano il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore Silvio Caracappa. Nelle giornate di lunedì e venerdì, notiamo un grande afflusso con cittadini che preferiscono il prodotto locale rispetto a quello della grande distribuzione. Un ringraziamento ci sentiamo di rivolgere a tutti gli operatori che, con grande serietà e anche sacrifici, assicurano la loro presenza al mercato di Sciacca, affrontando lunghi tragitti e spese di viaggio. In un momento così grave per l’agricoltura in generale, l’Amministrazione punta a dare sempre maggiore spazio a questo tipo di iniziative. Per il futuro, ci impegniamo a migliorare sempre di più i servizi”.