Il sindaco di Delia Calogero Messana ha inviato un messaggio augurale al Comitato “FESTA DI SAN GIUSEPPE” della comunità Deliana a Toronto, che in occasione del 25esimo anniversario ha organizzato solenni festeggiamenti in onore di San Giuseppe nei giorni 17, 18 e19 Marzo.
Il Programma dei festeggiamenti prevede l’allestimento della tradizionale “ TAVOLA”, con la breve recita dei personaggi e l’apparizione dell`Angelo nei giorni 17, 18 e19 Marzo P.V. presso la Parrocchia di San Pietro, sita al 100 Bainbridge Ave. in Woodbridge e presso i locali della Da Vinci Banquet Hall con un sontuoso pranzo.
Il Comitato aveva fatto già pervenire un caloroso invito al sindaco Messana e a tutta la comunità deliana a partecipare alle manifestazioni.
Di seguito il testo della lettera del sindaco Calogero Messana
Carissimi Concittadini,
Grazie per il cortese e caloroso invito. La festa di San Giuseppe è da sempre la festa della Sacra Famiglia. Essa rappresenta un momento molto significativo che fa emergere la centralità della figura del “papà” e al contempo evidenzia la sacralità della famiglia unita attorno alla mensa. Questa bellissima tradizione è un esempio del nostro radicamento nell’ideale irrinunciabile del nucleo familiare e del valore fondamentale nel contesto della società civile. Il ripetersi della Festa e la partecipazione ad essa sottolinea così la forte e intensa condivisione della nostra storia e delle nostre radici religiose e popolari. Valori questi che continuano a persistere in voi, pure nella terra che vi ospita e di cui siete, a pieno titolo, cittadini.
Fa piacere quindi che rinnoviate, nell’ambito del 25.simo Anniversario del Comitato, i solenni festeggiamenti in onore di San Giuseppe, con il rosario, la Santa Messa, la tradizionale “tavolata”, e l’apparizione dell’Angelo, occasione imperdibile per rivivere le emozioni popolari e il folklore della Civiltà contadina.
Tutto ciò dimostra la vitalità dei vostri sentimenti e del vostro attaccamento alla memoria collettiva che ancora ci unisce e dalla quale attingiamo la nostra “delianità” più autentica.
L’Amministrazione vi ringrazia pertanto per la cura e l’amore che riservate alle tradizioni locali, dove si trova impressa e viene custodita l’identità della nostra Comunità. Vi prego infine di portare il mio cordialissimo saluto e ringraziamento a sua Eccellenza Mons. Jhon Boissonneau per l’attenzione che vi dedica e per la vicinanza alla nostra Comunità in Canada.
Grazie, grazie da parte di tutti. Siete sempre nei nostri cuori.IL SINDACO
Calogero Messana